Il personaggio |
Cultura e Spettacoli
/

Gli studenti ‘riscoprono’ Carlo del Prete

7 dicembre 2019 | 10:28
Share0
Gli studenti ‘riscoprono’ Carlo del Prete

Iniziativa alla scuola di S. Anna

La scuola Carlo del Prete di S. Anna riscopre Carlo del Prete. Grazie ad un’iniziativa congiunta da parte dell’assessorato alle politiche di genere e della continuità della memoria storica di Lucca e la presidenza della scuola media Carlo del Prete di S.Anna, gli studenti delle quattro classi terze hanno potuto conoscere e approfondire la storia del pilota lucchese Carlo del Prete, a cui è intitolata la Scuola stessa.

Due incontri ravvicinati voluti e promossi dall’assessore Ilaria Vietina e dal presidente del consiglio comunale Battistini, che rientrano nel quadro delle iniziative, riprese in occasione dei novant’anni dalla morte del pilota, eroe dei due mondi, e che proseguono grazie all’interessamento della nipote Alessandra del Prete, custode della storia e dei cimeli del pilota, alcuni dei quali ha mostrato ai ragazzi.

A parlare della storia del pilota e delle sue imprese è intervenuto il giornalista e storico Paolo Bottari che attraverso anche immagini e filmati d’epoca ha fatto scoprire ai ragazzi, un personaggio molto conosciuto nel mondo ma che pochi di loro conoscevano e le imprese di cui è stato protagonista. Gli incontri con le scuole, medie e superiori, proseguiranno anche nei prossimi mesi nelle scuole che aderiranno all’iniziativa.