L'appuntamento |
Cultura e Spettacoli
/

All’Agorà si parla di unità e diversità umana

11 dicembre 2019 | 17:11
Share0
All’Agorà si parla di unità e diversità umana

L’incontro chiude il ciclo “Agorà della scienza 2019”

Conversazione a due voci su identità culturale, unità e diversità umana. Questo il titolo dell’incontro in programma per sabato (14 dicembre) alle 17,30 alla biblioteca civica Agorà. L’incontro, ultimo appuntamento del ciclo Agorà della scienza 2019, proporrà un confronto fra il genetista Giovanni Destro Bisol dell’Università La Sapienza di Roma e l’etnopsichiatra Piero Coppo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’evento approfondirà quanto acquisito dalle più recenti conoscenze sulla realtà umana, sotto diversi profili genetico-biologico, antropologico-culturale. Tali acquisizioni scientifiche, infatti, rendono insostenibilequalsiasi modello razziale essendo la specie homo altamente promiscua ed estremamente omogenea e, escludendo gli effetti dell’ambiente, non vi sono reali differenze nelle potenzialità intellettive e nelle inclinazioni morali tra i gruppi umani.

Una parte sostanziale della natura degli esseri umani e delle loro capacità di evoluzione e resilienza, sta nella particolare identità culturale che condividono con altri loro simili. Gli umani dovrebbero essere uguali per diritti e opportunità, ma dovrebbero poter abitare un pianeta che ospiti biodiversità e alterità culturali in grado di dialogare tra loro con reciproci vantaggi. L’incontro è ad ingresso libero.