Allo Sky Stone and Songs lo showcase con il nuovo disco di Andrea Biagioni

3 gennaio 2020 | 11:47
Share0
Allo Sky Stone and Songs lo showcase con il nuovo disco di Andrea Biagioni

Si intitola ‘Pranzo di famiglia’: otto brani autobiografici per il cantautore lucchese

Pranzo di famiglia è il nuovo disco di Andrea Biagioni che sarà al centro dello showcase in programma allo Sky Stone & Songs, lunedì (6 gennaio) a partire dalle 17,30.

L’album, da poco uscito sul mercato e subito apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, è il primo lavoro completamente in italiano di Biagioni. Si tratta di un disco che mescola con sapienza di arrangiamenti, sonorità pop, folk e blues.

Nel titolo è racchiuso il concept dell’intero album: si tratta infatti di otto brani autobiografici, nei quali Andrea Biagioni si confessa sia nelle sue debolezze, sia nei suoi punti di forza, usando un linguaggio intimo e confidenziale di chi si racconta in un momento di raccoglimento, come quello, appunto, di un pranzo in famiglia.

L’album sarà ‘esplorato’ dall’autore durante l’incontro con i fan. Biagioni, classe 1988, è un musicista raffinato e poliedrico, capace di sperimentare diversi generi tra cui il funk, rock, country, reggae e r&b, ispirandosi ad artisti diversi tra loro, quali Simon & Garfunkel, James Taylor, Nick Drake e Jeff Buckley, senza dimenticare Bob Marley, The Verve, Radiohead e i più attuali Blake Mills e Bon Iver.

Si è avvicinato alla musica fin da piccolo: a 10 anni, iniziando un percorso che lo porterà a essere un valido polistrumentista, prima ancora che un cantante. A 14 anni inizia la gavetta, esibendosi live nei locali lucchesi: passo dopo passo, guadagna la giusta credibilità, partecipa ad alcuni festival e inizia a suonare come turnista in diverse realtà. Partecipa anche a svariati musical, girando l’Italia con una compagnia teatrale per 5 anni.

Ammesso al Berklee College of Music di Boston, abbandona gli studi nel 2016, per partecipare alle decima edizione di X Factor, dove gareggia nella squadra Over 25, capitanata da Manuel Agnelli. Il talent gli regala la semifinale e un rapporto artistico con Agnelli: sarà, infatti, proprio Andrea Biagioni, infatti, ad aprire le prime 12 date del Folfiri o Folfox Tour 2017 degli Afterhours.

Nel 2018 entra nel cast di Sanremo Giovani, dove presenta l’inedito Alba Piena: accompagnato da un terzetto di archi, dà vita a una performance molto accorata e convincente che gli frutta il quarto posto nella prima delle due serate del Festival.

È da questo passo che inizia il percorso introspettivo di Biagioni, che lo ha portato alla realizzazione di Pranzo di famiglia.

Per informazioni: www.skystoneandsongs.it