La Compagnia del molo apre la rassegna ‘Teatro da amare’ a Viareggio

“Gli allegri chirurghi” andrà in scena domani (4 gennaio) al Teatro Jenco
Primo appuntamento di Teatro da amarein programma per domani (4 gennaio) alle 21 al Teatro Jenco di Viareggio, co-organizzatore dell’evento. La rassegna è stata voluta dal Comune di Viareggio in collaborazione con la Fita di Lucca e l’Accademia dei Perseveranti.
In scena la pluripremiata ed acclamata Compagnia del molo con la commedia brillante Gli allegri chirurghi di Ray Cooney, per gentile concessione della Mtp concessionari associati srl (Roma). Il dottor David Mortimere è un chirurgo di fama mondiale, felicemente sposato con Rosemary e serenamente coadiuvato nel suo lavoro dal dottor Hubbert Bonney, un tranquillo chirurgo ancora celibe un po’ sempliciotto e dal dottor Mike Connolly, chirurgo con mille interessi meno quello per la medicina. Mancano tre giorni a Natale e nel tranquillo ospedale Sant’Andrea, diretto dal severo professor Drake, fervono i preparativi per la consueta recita di Natale ma soprattutto per l’importante conferenza annuale, che farà da trampolino di lancio per la carriera del dottor Mortimere. Tutto è pronto quando irrompe sulla scena l’ex infermiera Jane Tate che, con una notizia a sorpresa, rischia di sconvolgere la vita e le aspirazioni professionali del povero chirurgo.
Inizia così una serie convulsa di bugie, sotterfugi, equivoci, inganni, travestimenti e situazioni paradossali, per cercare di salvare una situazione che si fa sempre più complicata, in una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gags scoppiettanti.
Gli allegri chirurghi (titolo originale It runs in the family) nasce dalla penna dell’autore inglese Ray Cooney, creatore di altre commedie campioni d’incassi come Taxi a due piazze e Se devi dire una bugia, dilla grossa e dall’adattamento del famoso regista e attore teatrale Claudio Insegno. Con Stefano Toncelli, Vincenzo Puosi, Gianluca Tomei, Silvia Barbieri, Antonella Ramacciotti, Vittoria Biancalana, Sandro La Ferla, Alessandro Benassi, Silvia Pardini, per la regia di Stefano Toncelli.
I biglietti della serata sono acquistabili al Teatro Jenco nella giornata di domani (4 gennaio) dalle 15 alle 18 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per informazioni si può contattare il numero 0584-1972402 o scrivere alla e-mail info@teatrojenco.com. La rassegna proseguirà sabato 18 gennaio, sempre alle ore 21, con la commedia in leggero vernacolo lucchese Mamma mia, questa tennologia! di Marco Nicolosi, messa in scena dalla Compagnia La Combriccola.
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com. Tutti i programmi delle rassegne organizzate dalla Fita Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it.