Con Mozart e Boccherini si apre la stagione di ‘Musica Ragazzi’

Via alla stagione di concerti per gli studenti dedicata all’Associazione Musicale Lucchese
Un’immersione nella musica di Mozart e di Boccherini apre la stagione 2020 di Musica Ragazzi, la stagione di concerti dedicata agli studenti promossa dall’Associazione Musicale Lucchese.
Domani (9 gennaio) a partire dalle 10 all’auditorium Boccherini, sono attesi oltre 250 bambini per assistere alle prove aperte dell’orchestra dell’istituto diretta dal maestro GianPaolo Mazzoli. Guidati da Carla Nolledi, ideatrice e curatrice di Musica ragazzi, i bambini più piccoli, delle materne e delle elementari, ascolteranno due minuetti di Luigi Boccherini, mentre per i più grandicelli, alle 11,30, è in programma il primo movimento della celebre Sinfonia numero 40 di Mozart.
Per tutti sarà l’occasione per capire come si costruisce un concerto, quindi scoprire i temi affidati alle varie parti dell’orchestra, comprendere il lavoro del direttore e poi apprezzare l’esecuzione completa delle opere in programma, scelte appositamente per facilitare l’approccio dei più piccoli alla grande musica classica.
I due concerti sono aperti al pubblico e il costo del biglietto è di 3 euro. Per informazioni: Associazione musicale lucchese, telefono 0583.469960.