Una passeggiata con Tobino all’ex ospedale psichiatrico di Lucca

9 gennaio 2020 | 19:20
Share0
Una passeggiata con Tobino all’ex ospedale psichiatrico di Lucca

Iniziativa per i 110 anni dalla nascita dello psichiatra e scrittore

La Fondazione Mario Tobino in occasione del 110mo anniversario della nascita di Maria Tobino organizza giovedì (16 gennaio) all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano l’appuntamento culturale L’ultima chiave a cura di Enrico Marchi.

Passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura ed arte con letture tobiniane, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale svoltesi a Maggiano negli anni sessanta. Il percorso artistico è realizzato in collaborazione con MT6 ArtGroup e associazione Alap. Possibilità di pranzo rievocativo.  Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per informazioni telefonare al numero 0583 327243 dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30.

Sempre giovedì 16 a Udine l’associazione dei toscani in Friuli Venezia Giulia organizza l’incontro Mario TobinoDi me si parlerà nelle tavolate… dove la presidente  Isabella Tobino ripercorre attraverso filmati e poesie la vita e la multiforme figura di Tobino. L’incontro è in programma alle 17,30 all’aula Gusmani di palazzo Antonini dell’Università di Udine. Letture di Gianni Nistri.