Italiani nel mondo, si presenta il rapporto a Lucca

Iniziativa alla sede dei Lucchesi nel mondo
Venerdì (31 gennaio) alle 18,30 alla sede dell’associazione Lucchesi nel Mondo al Castello Porta San Pietro si svolgerà, organizzata con il patrocinio di Unaie, la presentazione del rapporto italiani nel mondo 2019: a delineare il quadro generale rappresentato nel rapporto sarà la sua stessa curatrice, Delfina Licata.
La pubblicazione, edita dalla Fondazione Migrantes con cadenza annuale, raccoglie contributi di oltre 70 studiosi italiani e non che offrono statistiche ed approfondimenti inerenti le nuove mobilità e l’emigrazione storica italiana.
Un particolare focus riguarderà le principali evidenze dei nuovi flussi migratori ed alcuni aspetti particolari delle nostre comunità all’estero. Temi di stretta contemporaneità, visto che sono state 128 mila le partenze nell’ultimo anno mentre sono quasi 5,3 milioni gli italiani residenti all’estero.
L’iniziativa, moderata dalla presidente della Lucchesi nel Mondo, Ilaria del Bianco, si aprirà con il saluto di monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia, Luca Menesini.