Boccherini Open al via con due concerti per chitarra

23 febbraio 2020 | 15:05
Share0
Boccherini Open al via con due concerti per chitarra
Boccherini Open al via con due concerti per chitarra
Boccherini Open al via con due concerti per chitarra

Si inizia domani con il Duo Savigni

È tempo di Opene di Guitar Festival all’Istituto Boccherini. La nuova stagione musicale del conservatorio cittadino si apre con due appuntamenti di grande interesse tutti dedicati alla sei-corde e inseriti nel Guitar Festival.

Si inizia lunedì (24 febbraio), alle 21, all’auditorium di piazza del Suffragio con il Duo Savigni, sodalizio tra le sorelle Enrica e LauraSavigni. Gli strumenti utilizzati dal Duo sono originali del periodo: Laura suona un fortepiano a tavolo del 1820 circa della fabbrica londinese “Clementi & Company”; Enrica suona una chitarra etichettata Hijos de Gonzalez di Madrid del 1860-1870. Il duo si è formato nel 2009 e ha all’attivo numerosi concerti, tra cui quelli a Parma al Museo Glauco Lombardi, dove è custodito e messo a disposizione per concerti il fortepiano appartenuto a Maria Luigia. In programma musiche di Rossini, Carulli, Legnani, Mertz e Verdi.

Martedì (26 febbraio), sempre alle 21 all’auditorium Boccherini, sarà la volta di un altro duo, l’Artis Guitar Duo, prima formazione internazionale ospitata nel 2020, composta dai fratelli chitarristi Julia Zielinski e Christian Zielinski. Giovani, ma già di grande successo, abituati a calcare le scene in tutto il mondo, si contraddistinguono per uno stile vivace e il grande affiatamento. Fedeli al motto “la chitarra è un’orchestra”, i due musicisti coprono l’intera gamma cromatica dei loro strumenti. Per l’occasione interpreteranno musiche di Rossini, De Lhoyer, Beethoven e Mertz.

Enrica e Laura Savigni e Julia e Christian Zielinski terranno all’Istituto Boccherini anche due importanti momenti di approfondimento per gli allievi dell’istituto, con due masterclass che si terranno dal 24 al 26 febbraio.