Al centro culturale Agorà la mostra del Cai sui grandi carnivori

Da oggi al 14 marzo focus su lupo, orso e lince
Arriva in città, al centro culturale Agorà, la celebre mostra sui grandi carnivori lupo, orso e lince.
Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpiè una mostra organizzata dal Cai Gruppo Grandi Carnivori, che traccia un’informativa breve ma scientificamente documentata sul silenzioso ritorno dei cosiddetti grandi predatori, in particolare l’orso, il lupo e la lince.
La mostra, che durerà da oggi (4 marzo) a sabato 14 marzo, vedrà anche questo sabato (7 marzo) un incontro con due esperti che parleranno del lupo nelle nostre zone: Duccio Berzi in particolare parlerà della biologia, ecologia e aspetti sociali del lupo; Siriano Luccarini si concentrerà invece sulla presenza del lupo nel territorio lucchese
L’incontro avrà luogo alle 17,30 nell’auditorium della Biblioteca Civica Agorà.
La mostra vuole far conoscere questi animali, la situazione attuale, l’importanza ma anche le problematiche legate al loro ritorno, per contribuire al formarsi di una visione corretta negli abitanti e nei fruitori dell’ambiente alpino: una visione di equilibrio, aperta alla coesistenza e non chiusa in posizioni estreme.
L’esposizione è formata da pannelli che descrivono questi animali e molte situazioni ad essi collegate, in un momento storico molto particolare, in cui la ricolonizzazione dei territori perduti sembra più decisa e concreta e da fotografie attuali e storiche, disegni e cartine di distribuzione, per corredare e rendere più efficaci i testi realizzati da un gruppo di soci aderenti al Gruppo grandi carnivori e scientificamente revisionati da esperti in materia.
Gli orari della mostra sono il lunedì dalle 15 alle 19; da martedì a venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.