Anche il lucchese Alex Galli dietro al progetto ‘Artisti uniti con i medici’
Cantanti noti ed emergenti reintrepretano ‘Il mio canto libero’ rivisitato da Mogol per la Croce Rossa
C’è anche il lucchese Alex Galli dietro al progetto Artisti uniti con i medici.
La Federazione italiana delle società medico scientifiche ha chiesto a Mogol, grande paroliere nonchè presidente della Siae, di scrivere una canzone perchè i medici volevano ringraziare in modo diretto gli italiani. Così il maestro ha rivisitato uno dei più grandi successi della storia della musica, Il mio canto libero. Il classico di Mogol e Battisti, datato 1972, è stato riscritto e adattato dal maestro e cantato dai camici bianchi in corsia nei giorni dell’emergenza coronavirus. La stessa ha pubblicato e diffuso il video attraverso il proprio canale YouTube e su quello del Ministero della salute. Il video pubblicato sul web è diventato virale.
Da qui è nata l’idea di Kevin Dellino per il progetto Artisti uniti con i medici. Un lavoro che vede anche la stretta collaborazione di Alessandro Galli.
Moltissimi artisti hanno accettato l’invito a divulgare questo importante messaggio sociale e solidale e ne è diventata quasi un’esigenza quella di far sentire anche la propria voce proprio in un momento particolarmente delicato.
Per l’occasione sono tante le voci che si uniscono a questo strepitoso inno che diventa così un importante messaggio sociale. Capitanati da Wanda Fischer, la voce solista originale che ne incise nel 1972 con Lucio Battisti la parte emozionale, il progetto prende forma in un videoclip dove tutti interpretano da casa il pezzo a cappella.
Nel video, uscito da pochi giorni, partecipano nomi storici della musica italiana: ma anche giovani leve.
Accompagnati dalle voci eccezionali del coro della città di Napoli diretti dal maestro Carlo Morelli si esibiscono
Wanda Fisher, Viola Valentino, Aida Cooper, Rosanna Fratello, Stefania Orlando,S ilvia Querci, Marco Armani, Mariangela Argentino, Gianni Drudi, Barbara Cola, Raffaele Giglio, Lighea, Sonia Mosca, Davide Papasidero, i Desideri, Haiducii, i Jalisse, Gatto Panceri, Ida Elena de Razza, Morena Rosini, Cecilia Gayle, Simone Barbato, Pino Campagna, Giovanna Dachille, Mauro Coruzzi Platinette, Dario Gay, Riccardo Azzurri, Roy Paladini, Riky Cellini, Michele Pecora, Valerio Zelli degli Oro, Lucia Bramieri, Simone Di Matteo ed Edoardo Ercole,
Il progetto supporta la Croce Rossa Italiana, che ha anche patrocinato l’intero progetto e per la quale si possono fare donazioni all’indirizzo www.cri.it/donazioni-coronavirus.