Nel nuovo video di Caselli l’attrice Alessandra Nutini



L’attrice farà parte del nuovo clip della Musica delle Tenebre
Ci sarà l’attrice Alessandra Nutini nel nuovo video di La musica delle tenebre, il lavoro musicale di Gianmarco Caselli nato e sviluppato durante il lockdown italiano, che verrà messo online sul canale youtube di Caselli mercoledì 27 maggio.
Il brano, esclusivamente elettronico senza l’utilizzo di strumenti tradizionali, apre a sonorità dance e alla partecipazione di un’attrice, Alessandra Nutini dell’Associazione Kreativa.
Soddisfazione da parte di Caselli per la collaborazione con Alessandra Nutini: “Pur lavorando a distanza per il lockdown, Alessandra ha saputo cogliere in pieno lo spirito dell’opera con professionalità interpretativa.”
“Grazie a precedenti e intense collaborazioni con Caselli – spiega Alessandra Nutini – mi sono resa subito conto della sua capacità di “entrare dentro” a ciò che vuole rappresentare. Ho cercato quindi di entrare anche io nel ‘mood’, dentro questo introspettivo viaggio nel mistero e nell’esoterismo fatto di incontri, scontri, apparizioni, evanescenze e ho provato a dargli forma attraverso il corpo e la mimica.”
“Questo brano – spiega Gianmarco Caselli – è collegato al primo. Non solo entrambi sono esclusivamente elettronici senza la presenza di strumenti tradizionali, ma condividono la stessa concezione di fondo, l’impressione cioè che nella nostra realtà a volte affiorino presenze, entità da cui a volte fuggiamo e che altre volte evochiamo”.
La Musica delle Tenebre è un’opera dedicata a Gaetano Giani Luporini ed è articolata in vari “capitoli musicali” in cui gli strumenti tradizionali si affiancano all’elettronica grazie all’importante partecipazione di vari musicisti legati a Caselli da reciproca stima e amicizia: Edoardo Pieri (chitarra classica), Fabrizio Giovannelli (pianoforte), Tatiana Caselli (viola), Francesco Cipriano (pianoforte), Giovanni Passalia (pianoforte), Massimo Signorini (fisarmonica).