Concorso di 50&Più, la lucchese Rosa Conte vince nella sezione prosa

30 giugno 2020 | 11:13
Share0
Concorso di 50&Più, la lucchese Rosa Conte vince nella sezione prosa

L’edizione 2020 si è tenuta in forma virtuale a causa dell’emergenza coronavirus

Sono stati proclamati oggi i vincitori della 38esima edizione del concorso di 50&Più di prosa, poesia, pittura e fotografia. Un’edizione che si è conclusa con l’assegnazione di 20 Farfalle d’Oro, 4 Libellule d’Oro, 34 menzioni speciali e 8 segnalazioni della giuria.

Un appuntamento che ha dovuto indossare nuove vesti. Il concorso, infatti, ideato e organizzato dall’Aasociazione 50&Più, nei suoi quasi 40 anni di storia ha riservato intere settimane all’arte e alla creatività in località evocative come Baveno, sul Lago Maggiore, Assisi e Levico Terme, offrendo ai partecipanti un’occasione unica d’incontro e di condivisione. La 38esima edizione, però, si è svolta via web sul sito www.spazio50.org. Le cinque migliori opere per ogni sezione – prosa, poesia, pittura e fotografia – sono state premiate con la Farfalla d’Oro, simbolo del concorso, dalla giuria composta da affermati poeti, critici letterari e d’arte, scrittori, pittori, scultori e giornalisti.

Immagine e copertina di quest’edizione eccezionale è l’opera Le Farfalle bianchedel pittore Enrico Benaglia. Insieme a lui anche Elio Pecora, poeta, scrittore e saggista, Renato Minore, scrittore, giornalista e critico letterario, Lina Pallotta, docente e fotografa, e Duccio Trombadori, pittore, giornalista, scrittore e critico d’arte.

Rosa Conte, originaria di Lucca, partecipando al concorso per la prima volta vince la Farfalla d’Oro per la prosa con l’opera Madre, che viene descritta così dal giudice Renato Minore: “l ricordi e gli aneddoti di una madre appena scomparsa affiorano nella memoria della figlia come quel segreto che spesso non si sa dire per difetto di parole, per una imperfezione emotiva, per insufficienza spirituale, e che poi esplode dentro, difeso come il bene più prezioso, la cosa che non può morire. Qualcosa di diverso e forse più profondo anche dell’amore”.

Rosa si è laureata in scienze naturali e in scienze biologiche con il massimo dei voti e lode, si è dedicata all’insegnamento di materie scientifiche presso le scuole medie e superiori. Ha studiato pianoforte all’istituto musicale Luigi Boccherini di Lucca e dal 1997 si occupa di didattica alle università della terza età e da 13 anni è coordinatrice della sede lucchese di 50&Più Università.

Il racconto di Rosa Conte è disponibile al link  insieme a un video in cui l’autrice si racconta.

Le opere dei partecipanti over 50, desiderosi di esprimersi nelle quattro arti della parola e dell’immagine, sono state inviate direttamente sul sito dell’associazione 50&Più e sono state successivamente visionate e commentate attraverso videointerviste dai membri della giuria. Le creazioni artistiche di questa edizione raccontano voglia di vita, speranza, futuro e di un generale rinnovamento all’insegna della saggezza, quasi a colmare la distanza che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Su www.spazio50.org è possibile vedere com’è andata questa edizione e cosa è emerso dalle opere in concorso: i contenuti, i messaggi, i sentimenti e le emozioni che hanno contraddistinto l’espressione artistica dei partecipanti.

“Nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando, non abbiamo rinunciato a questa edizione del Concorso 50&Più – afferma Carlo Sangalli, presidente nazionale di 50&Più – Seppur in maniera virtuale, infatti, molti hanno partecipato presentando la propria opera e ci hanno confermato, quest’anno più che mai, come l’arte possa aiutarci ad esprimere i pensieri più profondi. Tra i temi ricorrenti traspare un ottimismo, una speranza nel futuro e una voglia di ripresa che possono spingerci a guardare avanti con determinazione. L’esperienza, il coraggio e la saggezza accumulata negli anni, assieme ad una stretta alleanza con le giovani generazioni, hanno un ruolo cruciale per il futuro di tutti.”

“Da quasi 40 anni il concorso di prosa, poesia, pittura e fotografia – dichiara Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più – è un’occasione per esprimere la propria creatività, ma anche un luogo d’incontro e di aggregazione. In questa edizione abbiamo dovuto reinventarci, ma questo non ha smorzato l’entusiasmo e la passione di tutti i partecipanti. L’esperienza che abbiamo vissuto è stata per molti uno spunto per nuove riflessioni e un modo per guardare le cose da punti di vista inediti. Abbiamo imparato ad usare nuovi strumenti per stare vicini e ad apprezzare ciò che spesso abbiamo dato per scontato. Le opere di questa edizione hanno saputo dare espressione a molti aspetti che hanno contraddistinto il periodo di lockdown: il mancato contatto con la natura e con gli affetti, la speranza nel futuro, la riscoperta dei ricordi e la necessità di dare un senso alla propria vita”

I supervincitori edizione 2019

Come da tradizione, è avvenuta anche la premiazione dei supervincitori. Il pubblico, infatti, ha potuto votare tra le opere dell’edizione passata, sia sulla rivista 50&Più che tramite voto online, designando quelle da premiare. Le più votate sono state Buongiorno Signora, io sono suo figlio di Ilde Rosati da Reggio Emilia per la sezione prosa (1612 voti), Dono della sera di Pietro Garuccio da Trapani per la sezione poesia (3999 voti), mentre per la sezione pittura il premio va a Gianni Molena, di Padova, con Cantante di strada (1705 voti) e per la sezione fotografia vince Maria Carla Rolfini, di Milano, con il Mondo allo specchio (2759 voti).

Tutte le opere premiate e quelle finaliste sono pubblicate sul sito spazio50.org, insieme ai contributi video dei vincitori e dei componenti della giuria.

Chi siamo

50&Più, fondata nel 1974, è un’associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – imprese per l’Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con sedi provinciali e zonali su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo. www.spazio50.org.

Scarica qui i dettagli dei vincitori del concorso