Fondazione Ragghianti, on line un articolo dedicato a Enrico Crispolti

A disposizione la trascrizione della conferenza su futurismo e futurismi
È a disposizione sul sito internet della Fondazione Ragghianti, un nuovo articolo selezionato da Luk, la rivista annuale pubblicata dalla Fondazione.
Questa settimana è disponibile il download gratuito in formato Pdf della trascrizione della conferenza Un secolo per il futuro. Futurismo e futurismi, tenuta da Enrico Crispolti alla Fondazione Ragghianti il 21 aprile 2004 all’interno del ciclo Le arti e il mondo delle immagini tra XX e XXI secolo e tratta dal Luk numeri 4/5 (nuova serie) del 2004.
Storico e critico dell’arte, Enrico Crispolti (Roma, 18 aprile 1933 – 8 dicembre 2018) ha insegnato nelle università di Roma, Salerno, Milano e Siena, città in cui ha diretto anche la scuola di specializzazione in storia dell’arte. Ha curato numerose pubblicazioni, mostre e rassegne dedicate alla ricerca artistica contemporanea. Le sue aree di maggior interesse sono state il futurismo, l’informale, la pop art e l’arte ambientale e partecipativa. È stato uno dei “padri fondatori” della storia dell’arte contemporanea nel nostro paese, tra i massimi studiosi italiani del proprio tempo.