Il Festival della Sintesi entra nel vivo: arriva la guest star Renzo Arbore

All’Orto Botanico la storia del popolare showman. Un docufilm per i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi
Dopo il grande successo della prima serata con l’omaggio a Ungaretti, proseguono gli appuntamenti del Festival della sintesi all’Orto botanico di Lucca. Cinema e televisione saranno i protagonisti delle serate di domani (29 luglio) e giovedì dedicate a due grandi personaggi dello spettacolo: Alberto Sordi e Renzo Arbore.
Ad Alberto Sordi è dedicato il talk di domani, Siamo tutti Alberto Sordi?, con il critico televisivo de Il Fatto QuotidianoNanni Delbecchi e Fabrizio Corallo, regista e sceneggiatore del documentario che dà il titolo alla serata e che, attraverso immagini inedite, spezzoni indimenticabili di film, foto e riprese private, racconta la formazione artistica e il percorso della carriera lunga più di sessant’anni di Albertone.
Giovedì sarà Renzo Arbore story, con l’eccezionale partecipazione dello stesso Arbore, che ripercorrerà la sua carriera dialogando con Delbecchi, Corallo e Giorgio Simonelli, docente universitario di storia della televisione. Attraverso le sue parole andremo alla scoperta del poliedrico artista, clarinettista, showman, autore e conduttore radio-televisivo, sceneggiatore, regista, che con Gianni Boncompagni ha fatto la storia della radio e della tv italiana, con trasmissioni come Bandiera gialla, L’altra domenica, Alto gradimento e Indietro tutta.
Proseguono anche le due mostre allestite nella casermetta (Note d’acqua) e nel sotterraneo del baluardo San Regolo (Architettura è accoglienza) che sono a ingresso libero e gratuito. Ricordiamo che la mostra di architettura si chiuderà sabato 1 agosto alle 16,30 con un’asta benefica a favore della Caritas diocesana.
Le due serate potranno essere seguite in diretta sul canale YouTube Live Love Lucca, promosso dal Comune di Lucca.
Per maggiori informazioni: www.dilloinsintesi.it. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma è richiesta la prenotazione. Per prenotarsi sul sito Eventbrite.