Lucca teatro festival, tre nuovi spettacoli per la rassegna



Da ‘Escalascion’ di Dadde Visconi a ‘Ernest e Celestine’ de La cattiva compagnia passando per il comico Vincenzo albano con ‘5 minuti e scendo’
Prosegue la versione estiva del Lucca Teatro Festival Che cosa sono le nuvole? con tre nuovi spettacoli adatti a tutta la famiglia a ingresso gratuito. Realizzato da La Cattiva Compagnia in collaborazione con Comune di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, porta in scena anche questa settimana tre appuntamenti per spettatori di tutte le età.
Si parte domani (1 settembre) alle 21 con Escalescion di Dadde Visconti e Michele Cafaggi, nel cortile del Centro culturale Agorà. Uno spettacolo per le famiglie fatto di pantomima e clownerie che farà sorridere sulla situazione attuale di distanziamento fisico attraverso simpatiche gag. Due uomini simili in tutto affittano contemporaneamente le stesse case-scale e vivono felicemente e all’unisono la loro nuova vita; ma l’imprevisto è in agguato e l’idillio si trasforma in scontro feroce senza esclusione di colpi. Una rappresentazione senza parole di contagioso e raffinato divertimento. Vincitore del premio della Critica e del premio del Pubblico al Festival International de Rue di Ascona nel 2014. Realizzato in collaborazione con Comune di Lucca, Centro Culturale Agorà e Biblioteca Ragazzi.
Venerdì (4 settembre) sarà la volta di 5 minuti e scendo il nuovo spettacolo con il comico Vincenzo Albano, direttamente dagli show televisivi di grande successo Zelig e Colorado arriva nel giardino del teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano, alle 21. Pugliese di nascita e milanese d’adozione, è stato l’agente di spettacolo Enzo Ratti per Zelig e Colorado, ma anche l’uomo dei tutorial ed il social media manager per Zelig Time. In questo spettacolo scritto insieme al grande autore comico Alessio Tagliento, Albano è un quarantenne che si divide tra famiglia e palco, porta in scena la sua quotidianità e a casa il suo umorismo e viceversa. Vincenzo Albano passa in rassegna, con ironia e sarcasmo, i pregi e i difetti di essere padre e marito in una società sempre più “liquida”, lontana anni luce dai cliché di ruolo che siamo abituati a sentire. Appuntamento organizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Fita Lucca.
Domenica (6 settembre) è in programma Ernest e Celestine con La Cattiva Compagnia, nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio alle 21. Spettacolo teatrale per famiglie e bambini, liberamente tratto dall’omonimo libro di Daniel Pennac Un orso e una topolina vivranno la più grande delle amicizie superando un difficile pregiudizio: i loro mondi non devono incontrarsi mai. Ma i due si incontreranno e si sosterranno a vicenda, stravolgendo tutte le regole prestabilite dai loro rispettivi e distanti mondi. Una messa in scena divertente e originale ricca di musica ed effetti sonori. Con la regia di Giovanni Fedeli, direttore artistico del Lucca Teatro Festival e l’adattamento teatrale di Cristiana Traversa. In collaborazione con Comune di Lucca e Real Collegio. La penotazioneè sempre consigliata anche se non indispensabile all’indirizzo prenotazioni@luccateatrofestival.it. Il programma completo di tutti gli appuntamenti del Festival e tutte le informazioni si trovano sul sito www.luccateatrofestival.it.