Santa Croce, in cattedrale un mottettone nato durante il lockdown

8 settembre 2020 | 18:27
Share0
Santa Croce, in cattedrale un mottettone nato durante il lockdown

I”n tempore difficultatis” è stato composto da Luca Bacci, maestro di cappella della cattedrale di Lucca

Si intitola In tempore difficultatis il mottettone che verrò eseguito domenica (13 settembre) nella cattedrale di San Martino per la messa della vigilia dell’esaltazione della Santa Croce.

Il mottettone di quest’anno è composto da Luca Bacci, maestro di cappella della cattedrale di Lucca

“Questo Mottettone – spiega il maestro Bacci – come dice il titolo, è nato nel periodo particolare pieno di incertezze e paure che tutti stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid19. Molto più corto del solito ma mantenendo la struttura storica della composizione esclusivamente lucchese. Nato nelle incertezze poiché fino a pochi giorni fa non sapevamo nemmeno se si sarebbe eseguInt ito. In prima ipotesi avrei dovuto scrivere un brano di adorazione al Volto Santo da eseguirsi in prossimità del tempietto del Civitali con pochi cantori. Poi ho pensato che si sarebbe snaturalizzata la tradizione ed ho optato per una breve composizione ma formata dai classici tre tempi”.

“Il primo tempo, un Allegro maestoso – dice Bacci – si articola in maniera omoritmica in forma di inno ed il coro inneggia alla Croce vessillo di salvezza con forti accordi vocali marcati dai colpi dei timpani. Il secondo tempo è un Adagio molto meditativo e melodico scritto nella tonalità minore e la linea principale è affidata sempre ai soprani mentre le altre voci sostengono le armonie. Il terzo tempo è un Fugato e le voci in strettissima imitazione si susseguono fino a giungere all’Amen finale con rullo di timpani. L’organico di questo mkottettone è il seguente: coro a quattro voci, timpani ed organo. Nessun strumento a fiato in quanto, l’esecuzione in luogo chiuso senza necessarie distanze, non ammessi per sicurezza”.

Questo il testo: Ecce lignum crucis, venite adoremus ecce lignum crucis in quo salus mundi pependit/Adoramus te Christe et benedicimus tibi quia per Sanctam Crucem tuam redemisti mundum/et vos Lucenses Cives in aeternum cantate Alleluja Amen. 

Esegue il mottettone (alle 21 in cattedrale con diretta su NoiTv) la cappella Musicale Santa Cecilia della cattedrale di Lucca. Ai timpani: Federica Martinelli. All’organo: Giulia Biagetti. Direttore: Luca Bacci.