Mostra micologica al Foro Boario



L’esposizione del gruppo Danesi quest’anno cambia sede
A Lucca, domenica prossima (11 ottobre) al Foro Boario in località Montescendi/Monte S. Quirico, via per Camaiore, si terrà la trentanovesima Mostra di funghi, organizzata dal gruppo micologico Massimiliano Danesi di Ponte a Moriano con il patrocinio del Comune di Lucca.
Anche quest’anno l’associazione micologica Danesi, nonostante il forzato momento pandemico covid 19, è riuscita a proporre una versione inusuale dell’annuale mostra di funghi che solitamente veniva svolta alla scuola media Buonarroti di Ponte a Moriano. Una mostra che ogni anno annovera centinaia di specie catalogate e determinate in modo scientifico esponendo specie di funghi freschi, raccolti nei nostri boschi, ed accuratamente dettagliati. Anche in questo 2020 l’ormai consueta esposizione, giunta alla 39.a edizione, consentirà di ammirare numerose specie di funghi freschi che i soci dello storico gruppo micologico di Ponte a Moriano hanno raccolto in questi giorni per essere esposti determinati e catalogati. Un’immancabile occasione per gli appassionati, ma anche una possibilità per mettere a confronto centinaia di specie commestibili oppure tossiche o velenose.
Durante la mostra saranno inoltre a disposizione i micologi del Danesi per chiarimenti o spiegazioni. I visitatori potranno portare anche specie raccolte da loro stessi che saranno determinate ed all’occorrenza incrementeranno quelle esposte. Come detto quest’anno l’evento, si terrà al Foro Boario sfruttando l’ambiente all’aperto per ridurre i rischi di contagio con tutte le precauzioni del caso. L’inaugurazione avverrà alle 10,30 e la visita proseguirà fino alle 18,30.
Ingresso libero.