‘Le piccole cose’, al Giffoni il corto made in Lucca dedicato ai bambini

29 dicembre 2020 | 12:45
Share0
‘Le piccole cose’, al Giffoni il corto made in Lucca dedicato ai bambini
‘Le piccole cose’, al Giffoni il corto made in Lucca dedicato ai bambini
‘Le piccole cose’, al Giffoni il corto made in Lucca dedicato ai bambini

Il regista Emiliano Galigani: “Una grande soddisfazione, la nostra Lucca è un vero e proprio set naturale”

Ci sarà anche un po’ di Lucca al Giffoni Film Festival, il più importante festival internazionale di cinema per ragazzi e famiglie che coinvolge come pubblico, ogni anno, oltre 400mila persone in Italia e all’estero.

A portarcela sarà Le piccole cose, cortometraggio del regista Emiliano Galigani girato interamente nel centro storico della città nell’estate del 2017. Un corto interamente lucchese, dunque, come il suo regista e la sua casa di produzione, Metropolis. Le piccole cose è stato selezionato per la categoria Element 10+, quella destinata ai bambini e ragazzi tra i 10 e i 12 anni.

Il cortometraggio arriva a Giffoni Valle Piana dopo aver viaggiato intensamente per tre anni: dalla proiezione di anteprima a Villa Bottini a Lucca, nel 2017, infatti, il corto non si è più fermato ed è stato visto e apprezzato a Roma (festival internazionale Roma Filmcorto), Manchester (Manchester Film Festival), Berlino e poi ancora in Russia, Estonia, Stati Uniti. Con lui, sono state visti e apprezzati gli scorci lucchesi che gli fanno da sfondo. Una quindicina di festival in tutto, ottime recensioni, grandi traguardi coronati ora dalla selezione per il Giffoni, l’evento dedicato ai bambini e ai ragazzi più importante al mondo. E il film è stato fin da subito definito dal regista un omaggio al mondo dei bambini, dove dominano sì curiosità e spensieratezza, ma che spesso risulta essere più maturo di quello degli adulti.

Essere selezionati per il Giffoni è per noi non solo importante, ma anche emozionante – dice Galigani – Non nego che alla notizia abbiamo tutti festeggiato come se avessimo vinto. Si tratta di una responsabilità reale e di un grande riconoscimento per me e per la casa di produzione e anche per Lucca, che non mi stancherò mai di definire un bellissimo set naturale. Quando si crea una storia come quella di ‘Le piccole cose’ si creano mondi e quei mondi vengono comunicati agli spettatori attraverso vari elementi. Uno di questi è appunto il set scelto e dunque non possiamo che condividere con la nostra città questa grande soddisfazione”.

Emiliano Galigani. Regista, scrittore, produttore di molte opere non solo teatrali; la sua formazione, grazie agli studi di architettura e dell’università di Arte musica e spettacolo di Bologna (Dams), è stata affiancata da esperienze professionali come direttore della Accademia di cinema e recitazione Toscana, assistente di produzione nel film The triumph of love, prodotto da Bernardo Bertolucci; curatore della regia, della produzione e della drammaturgia dello spettacolo Circo Faber, a cui la Fondazione Fabrizio De André ha dato il suo contributo. I suoi ultimi impegni professionali lo hanno visto alla regia del musical Jesus Christ Superstar, del lungometraggio the Imago, dello spettacolo Morricone History in omaggio al maestro scomparso questa estate. È inoltre al lavoro su un grande film musical basato sulla vita di Puccini.

Le piccole cose

Lucca, notte fonda, Giorgia, una ragazzina di 12 anni, sta aspettando Fulvio, un suo amico di scuola, per compiere una missione segreta, sabotare irrimediabilmente un’automobile facendo in modo che non si metta in moto il giorno dopo. Tutto sembra essere perfettamente pianificato, ma una serie di imprevisti, trasformano un piano infallibile in un disastro completo.

Il trailer https://vimeo.com/234684077