Al Palazzo delle esposizioni al via la mostra-contest di Luccasenzabarriere

29 maggio 2021 | 15:14
Share0
Al Palazzo delle esposizioni al via la mostra-contest di Luccasenzabarriere
Al Palazzo delle esposizioni al via la mostra-contest di Luccasenzabarriere
Al Palazzo delle esposizioni al via la mostra-contest di Luccasenzabarriere
Al Palazzo delle esposizioni al via la mostra-contest di Luccasenzabarriere
Al Palazzo delle esposizioni al via la mostra-contest di Luccasenzabarriere

Esposti i 17 loghi creati dagli studenti di grafica dell’Isi Pertini. Al vincitore un pc donato da Time

La creatività non si ferma nemmeno con le restrizioni. Al via oggi (29 maggio) la mostra-contest dedicata ai loghi realizzati dagli studenti di grafica dell’Isi Pertini di Lucca per l’edizione 2022 di Una marcia in più, l’iniziativa firmata dall’associazione Luccasenzabarriere che per il prossimo anno è già pronta a tirar fuori dal cassetto tante nuove idee dedicate all’inclusione e alla disabilità.

La mostra, che si terrà al Palazzo delle esposizioni questo fine settimana (29 e 30 maggio) e il weekend del 5 e 6 giugno, sempre dalle 16 alle 19, ospita ben 17 loghi creati dai ragazzi e ci sarà la possibilità di votare: i progetti sono stati realizzati per la tradizionale passeggiata per le vie del centro storico a bordo delle carrozzine che purtroppo, dallo scorso anno, non è stato possibile organizzare. Grazie anche al sostegno della Fondazione Banca Del Monte e dei tanti sponsor, l’associazione capitanata da Domenico Passalacqua non si è però persa d’animo, organizzando un contest per giovani aspiranti grafici.

Presenti alla presentazione della mostra il presidente Passalacqua, il presidente della Fondazione Bml Andrea Palestini, la madrina e testimonial dell’evento, l’attrice lucchese Vania Della Bidia, l’assessora Chiara Martini, la dirigente dell’Isi Pertini Daniela Venturi, Catia Abbracciavento che ha portato i saluti del provveditore agli studi Donatella Buonriposi,l’ideatore del contest Luca Venturi, la dirigente del liceo classico di Viareggio, Francesca Bini, e i rappresentanti degli sponsor Giuliano Bresciani (per Time) e Charles Di Benedetto, titolare di Centrottica.

“Purtroppo anche questo anno non abbiamo potuto organizzare l’evento ma stiamo già lavorando per rendere l’edizione del 2022 ancora più bella – ha spiegato il presidente Passalacqua – Ringrazio i ragazzi, ai quali è stata data carta bianca ed hanno fatto un ottimo lavoro, ma anche gli sponsor e la Fondazione Banca Del Monte che ci ha dato la possibilità di organizzare questa mostra. Ci sarà la possibilità di votare il logo che più ci piace: al vincitore sarà regalato un nuovo pc donato dall’azienda Time di Lucca. Per tutti gli altri ragazzi è preveisto invece un premio di partecipazione: un paio di occhiali – messi a disposizione da Centrottica Lucca – dotati di particolari lenti che mitigano l’azione nociva della luce emanata dai monitor dei telefoni, pc e tablet”.

Entusiasta della mostra anche il presidente della Fondazione Bml, Andrea Palestini: “Sono contento che la prima iniziativa organizzata dopo le restrizioni sia dedicata a temi importanti come quelli che promuove l’associazione Luccasenzabarriere e abbia come protagonisti i giovani. E’ anche la prima mostra che la fondazione ospita da quando ne sono presidente quindi ne sono ancora più felice. Gli spazi della fondazione sono piccoli ma da sempre si dedicano a temi importanti e alla città. Grazie a tutti per il prezioso lavoro che state facendo e per l’impegno”.

“Bello che si riesca a coinvolgere i ragazzi in questo tipo di iniziative”, ha aggiunto l’assessora Martini lodando anche l’app ideata da Luccasenzabarriere che ad oggi conta oltre 700 attività.

“Quando Domenico ci ha proposto il progetto – ha spiegato la dirigente dell’Isi Pertini – abbiamo sposato immediatamente questa idea perché da sempre cerchiamo di portare a scuola i temi dell’inclusione. È importante far capire ai ragazzi l’importanza delle diversità e, perché no, siamo anche molto felici che collaborino con il mondo del volontariato, altro tema a cui teniamo molto”.

L’appuntamento oggi alle 16 al Palazzo delle esposizioni in piazza San Martino. Votate!