Alla scuola primaria Fornaciari il premio Legionario d’oro

29 maggio 2021 | 18:30
Share0
Alla scuola primaria Fornaciari il premio Legionario d’oro

Su idea della Domus Romana i ragazzi delle scuole si sono confrontati sulla storia di Caius Largennius… a fumetti

Il memorial dedicato a Caius Largennius, legionario di Lucca alla Domus Romana di Lucca, si è concluso con la cerimonia di premiazione.

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha consegnato agli alunni e ai docenti il lodevole riconoscimento nel sito archeologico della Domus del Fanciullo sul Delfino. La manifestazione, alla sua prima edizione, ha riscosso l’entusiastica partecipazione di numerose scuole e ha ricevuto lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Il premio Legionario d’Oro è un concorso a premi aperto a tutte le scuole su scala nazionale e prevede la realizzazione di un elaborato a fumetti sul personaggio Caius Largennius, Legionario della seconda Legio Augusta, nato a Lucca e morto ad Argentoratum (Strasburgo) nel 42 d.C.

Il primo premio è andato alla scuola primaria Fornaciari, il secondo alla scuola primaria Collodi, il terzo alla scuola primaria La Pira.

Presenti, oltre al sindaco, l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Donatella Buonriposi, la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi e il direttore Emanuele Vietina.