Puccini e la moda, la caccia, la bici: un’estate di visite guidate alla casa natale

Dagli aperitivi ai dieci anni dal restauro conservativo della casa di Lucca, ecco il calendario degli appuntamenti fino a fine agosto
L’uomo oltre l’artista. Il Puccini Museum, per l’estate 2021, ha organizzato una serie di appuntamenti dedicati a Giacomo Puccini che indagano sì la figura del compositore di fama mondiale, ma anche i suoi interessi. L’eleganza, la passione per la caccia, la cura per il dettaglio nella vita, nelle abitazioni e in teatro, sono solo alcuni dei temi scelti per raccontare il maestro nelle visite guidate.
Visite con aperitivo
Saranno in programma a partire da venerdì (25 giugno) alle 18, quando avrà luogo la prima visita dedicata alla raffinatezza del maestro nell’arte del vestire, alla quale seguirà un piacevole aperitivo pucciniano. Giacomo Puccini è da sempre considerato un’icona della moda maschile, un arbiter elegantiae, un esempio di stile e classe, tanto da diventare un ‘testimonial’ di capi di abbigliamento e accessori.
Per il 23 luglio, sempre alle 18 e seguito dall’aperitivo in piazza Cittadella, l’appuntamento è con Turandot: la principessa immaginata dal maestro. Quello che videro e sentirono gli spettatori della prima di Turandot al Teatro alla Scala il 25 aprile del 1926 era davvero quello che aveva desiderato Giacomo Puccini? Quella che apparve in scena era la principessa immaginata dal maestro? La visita rientra nell’ambito della collaborazione con il Museo del tessuto di Prato per la mostra Turandot e l’oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba, visitabile fino al 21 novembre.
La passione di Giacomo Puccini per la caccia è il tema della terza visita con aperitivo, il 12 agosto alle 18, con Lo strumento che amo di più dopo il pianoforte è il fucile. Attraverso le sue lettere e i racconti di chi l’ha conosciuto, i visitatori si addentreranno in boschi e paludi tra schioppettate, uccelli dai nomi improbabili e ricette culinarie firmate.
L’ultima visita guidata con aperitivo pucciniano è in calendario il 28 agosto. Tutti conoscono la passione di Giacomo Puccini per le automobili, per i motori in genere, ma pochi sanno che fu anche un ciclista della prima ora. La visita dal titolo Giacomo Puccini: dalla bicicletta all’aeroplano, coincide con la ciclopedalata dedicata al maestro attraverso i luoghi pucciniani della provincia di Lucca, dalla città capoluogo alla Versilia, fino alla Valle del Serchio (28-29 agosto).
10 anni dalla riapertura della casa natale
Una serie di tre visite, nei giorni 9 luglio, 20 agosto e 3 settembre, alle 21,30, per celebrare i 10 anni di riapertura della casa natale dopo i restauri conservativi del 2011. Il racconto della storia della casa, degli anni in cui Giacomo Puccini vi ha vissuto con la sua famiglia e del legame profondo che il compositore aveva con questa e con le altre abitazioni in cui ha vissuto, nella visita Puccini e il mal del calcinaccio.
100 anni della scomparsa di Enrico Caruso
Infine, è prevista per il primo agosto, alle 21,30 Il maestro e il divo Caruso, una speciale visita guidata in occasione delle celebrazioni del centenario della scomparsa di Enrico Caruso (1921-2021). I nomi di Giacomo Puccini e Enrico Caruso sullo stesso cartellone erano sinonimo di successo assicurato, di teatri esauriti e incassi sbalorditivi, di recensioni superlative. Una fama ancora viva ai giorni nostri. Ma che rapporto c’era tra il celebre Maestro Puccini, compositore affermato e il divo Caruso, il più famoso tenore del mondo? Al celebre tenore, saranno dedicate anche tutte le visite della domenica, alle 12, del mese di agosto.
Tutte informazioni e le modalità di prenotazione sono consultabili sul sito puccinimuseum.org e sui canali social del Puccini Museum.