La biblioteca a casa, gli inbook al centro del secondo incontro sulla comunicazione alternativa

30 giugno 2021 | 11:34
Share0
La biblioteca a casa, gli inbook al centro del secondo incontro sulla comunicazione alternativa

L’appuntamento venerdì (2 luglio) alle 16,30

Comunicazione aumentativa e alternativa. È questo il fil rouge degli incontri gratuiti a distanza con la partecipazione di tutte le biblioteche della Provincia di Lucca, finanziati con il contributo del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Venerdì (2 luglio) alle 16,30 si terrà il secondo appuntamento del progetto La Biblioteca a casa, la casa in biblioteca. Prosegue, quindi, il percorso formativo e informativo rivolto a tutti coloro che hanno a che fare con persone che presentano difficoltà in questo ambito: famiglie, docenti di scuole primarie e secondarie; educatori professionali; pediatri, operatori socio-sanitari, psicologi, operatori di unità operative di neuropsichiatrica dell’infanzia, dell’adolescenza e dei centri riabilitativi; operatori dei servizi educativi per minori e famiglie e per l’immigrazione, ma anche grafici, librai, bibliotecari, illustratori e molto altro.

In particolare, in questo incontro Laura Bernasconi parlerà degli inbook, che rappresentano qualcosa da leggere nei servizi, ma anche a casa e a scuola, spiegando cosa accade durante la lettura e come scegliere titoli, argomenti e complessità anche a seconda della platea che si ha di fronte. Sarà anche affrontato un altro importante tema e, cioè, come leggere gli inbook. Sempre Bernasconi, assieme ad Antonio Bianchi, affronterà il tema degli inbook a scuola, mentre l’incontro sarà concluso da Silvia D’Ambrosio che proporrà un modello di struttura per gli incontri di lettura degli inbook.