Donne all’opera, in piazza del Giglio il recital di Biondo, Leonardi e Tarantino

5 luglio 2021 | 13:37
Share0
Donne all’opera, in piazza del Giglio il recital di Biondo, Leonardi e Tarantino
Donne all’opera, in piazza del Giglio il recital di Biondo, Leonardi e Tarantino
Donne all’opera, in piazza del Giglio il recital di Biondo, Leonardi e Tarantino
Donne all’opera, in piazza del Giglio il recital di Biondo, Leonardi e Tarantino

L’appuntamento venerdì (9 luglio) alle 21,30

Torna la musica in piazza del Giglio. Venerdì (9 luglio) alle 21,30 il trio al femminile composto dalle soprano Antonella Biondo e Lara Leonardi e da Arianna Tarantino al pianoforte metterà in scena il recital Donne all’opera.

Le tre giovani e carismatiche interpreti dimostrano così quanto il linguaggio dell’opera possa unire le generazioni, e si apprestano con eleganza e passione a interpretare un’antologia di celebri pagine liriche da Bellini a Verdi, passando da Donizetti e immancabilmente Puccini, nella forma intima, ma di grande forza emotiva, del recital al pianoforte.

Il programma

La serata si compone così: Intermezzo da Suor Angelica di Giacomo Puccini; Casta Diva da Norma di Vincenzo Bellini; Qui la voce sua soave da I Puritani di Vincenzo Bellini; Vissi d’arte da Tosca di Giacomo Puccini; È strano… Sempre libera da La traviata di Giuseppe Verdi; Io son l’umile ancella da Adriana Lecovreur di Francesco Cilea; Se come voi piccina da Le Villi di Giacomo Puccini; Preludio e Vals Poético n. 1 di Enrique Granados; A mezzanotte di Gaetano Donizetti; Stornello di Giuseppe Verdi; Granada di Agustín Lara; Sole e amore di Giacomo Puccini; Luna d’estate di Francesco Paolo Tosti; Me voglio fa ‘na casa di Gaetano Donizetti.

Il cartellone

Il cartellone di Piazza del Giglio prosegue sabato 10 e domenica 11 luglio all’interno del teatro con Caligola. Underdog/Upset, nuova produzione del Teatro Del Carretto per regia e drammaturgia di Jonathan Bertolai, protagonista Ian Gualdani. Astor Querido – 100 anni con Piazzolla(16 luglio) omaggia Piazzolla. Il 23 luglio sarà la volta di Grandi Discorsi, dedicato alle voci che hanno fatto la storia mentre il 24 luglio, con Poetica, concerto dedicato a Robert Schumann, si esibiranno Claudio Bohórquez al violoncello e Péter Nagy al pianoforte, insieme ad alcuni dei migliori allievi dell’edizione 2021 del Virtuoso & Belcanto Festival 2021. Il 30 luglio farà tappa a Lucca, per Piazza del Giglio, Ascanio Celestini con il suo Barzellette. Ultimo appuntamento della rassegna venerdì 6 agosto con La serva padrona, un intermezzo buffo in due parti di Giovan Battista Pergolesi, per la regia di Nicola Fanucchi e la direzione di Stefano Teani, realizzato in collaborazione con Animando – Centro di Produzione Musicale.

L’offerta estiva del Teatro del Giglio si compone anche degli appuntamenti dei laboratori di GiglioLab Estate – all’Agorà, per tutto il mese di luglio – dedicati ai libri e a Puccini per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 4 ai 12 anni e delle Cartoline Puccinianefino a settembre – l’appuntamento serale con i recital per canto e pianoforte.

Il prezzo del biglietto è di 12 euro, ridotto per soci UniCoop Fi a 10 euro. E’ possibile trovare informazioni e acquistare online sul sito teatrodelgiglio.it e su TicketOne.it.