Norma Cossetto al centro del quinto appuntamento del festival L’Augusta



Interverranno il presidente del Comitato 10 febbraio Emanuele Merlino, l’esule istriana Rossella Bari, il consigliere comunale Fabio Barsanti e in collegamento il giornalista Toni Capuozzo
Martedì (20 luglio) alle 21 in piazza Napoleone si terrà il quinto appuntamento del festival L’Augusta, la Fortezza delle Idee. L’incontro sarà dedicato alla figura di Norma Cossetto, giovane donna uccisa in Istria dai partigiani titini nel settembre del 1943, alle foibe e all’esodo giuliano dalmata.
Interverranno il presidente del Comitato 10 febbraio Emanuele Merlino, l’esule istriana Rossella Bari, il consigliere comunale Fabio Barsanti e, in collegamento, il giornalista Toni Capuozzo. Modererà la conferenza la giornalista Bianca Leonardi. I posti a sedere sono prenotabili tramite messaggio whatsapp al numero 380 148 1747.
“Norma Cossetto – spiega Iacopo Di Bugno, presidente dell’Augusta – rappresenta un simbolo delle violenze e delle ingiustizie subite dagli italiani sul confine orientale. A Lucca il Consiglio comunale ha votato all’unanimità una mozione per perpetuare degnamente il ricordo di Norma e di tutti i martiri delle foibe. Con questa conferenza vogliamo quindi inserirci nel solco aperto dal consiglio comunale, per contribuire alla conoscenza delle vicende che hanno coinvolto anche tanti lucchesi d’adozione”.
Durante l’incontro sarà presentato il libro Norma Cossetto – rosa d’Italia, a cura del Comitato 10 Febbraio, ente che si occupa di approfondire la storia del confine orientale italiano.