Lucca Classica, al via una settimana di appuntamenti dedicati a Dante Alighieri

19 luglio 2021 | 13:32
Share0
Lucca Classica, al via una settimana di appuntamenti dedicati a Dante Alighieri
Lucca Classica, al via una settimana di appuntamenti dedicati a Dante Alighieri
Lucca Classica, al via una settimana di appuntamenti dedicati a Dante Alighieri

Dal concerto dell’orchestra e del coro femminile del Boccherini alla lettura della ‘Divina Commedia’ di Alessio Puccio

Per festeggiare il settimo centenario della morte del sommo Poeta Lucca Classica Music Festivalorganizza un ciclo di eventi legati a Dante Alighieri.

Nel corso della settimana sarà così possibile assistere alle prove aperte, alla presentazione di un libro, al grande concerto con l’orchestra e il coro femminile dell’istituto superiore di studi musicali Boccherini e, infine, alla trasferta a Capannori, nell’arena estiva, con la Divina Commedia raccontata ai più piccoli da Alessio Puccio, la voce italiana di Harry Potter, accompagnato dalla musica del Quintetto Lucensis.

Il primo degli eventi in calendario è la prova aperta mercoledì (21 luglio) alle 18 nella chiesa di S. Francesco, con l’orchestra e il coro femminile del Boccherini diretti da GianPaolo Mazzoli e Sara Matteucci. La musica è quella di Franz Liszt e la sua Dante-Symphonie, da Dante Alighieri, S 109.

Giovedì (22 luglio) alle 18 nella sala Da Massa Carrara del complesso di San Micheletto, Alberto Casadei presenta Dante a Lucca edizioni Pacini Fazzi, volume che fornisce un quadro della cultura e della situazione politica ed economica a Lucca agli inizi del Trecento, quando Dante di certo ebbe modo di transitare e soggiornare nella città e nei dintorni, a conferma dell’importanza di Lucca nella storia del poeta ingresso libero e gratuito. Alle 21,15, ancora una volta nella chiesa di S. Francesco, il concerto dell’orchestra con la Dante-Symphonie, da Dante Alighieri, S 109 di Liszt.

Domenica (25 luglio) alle 21,15, all’arena estiva di Capannori, infine, Alessio Puccio, il doppiatore che ha prestato la voce a Harry Potter, introdurrà i più piccoli alla Divina Commedia, accompagnato nel suo racconto dalla musica di Bach, Smetana, Williams e Prokofiev interpretata dal Quintetto Lucensis. I biglietti per gli eventi alla chiesa di S. Francesco e a Capannori possono essere acquistati sulla piattaforma oooh.events o alla biglietteria allestita in loco a partire da un’ora prima del concerto. Per maggiori  informazioni è possibile consultare il sito www.luccaclassica.it.