Lucca Jazz Donna, in piazza Aldo Moro l’omaggio di Susanna Stivali a Wayne Shorter

L’appuntamento con ‘Going for the Unknown’ venerdì (27 agosto) nell’area dedicata agli spettacoli allestita a Capannori
Venerdì (27 agosto) nella piazza del comune di Capannori il festival Lucca jazz donnapresenta Going for the Unknown un omaggio al sassofonista Wayne Shorter di Susanna Stivali.
Going for the Unknown è il nuovo progetto della vocalist, autrice e compositrice Susanna Stivali che si esibirà in un ensemble di quattro elementi, formato oltre che da lei da Piero Frassi al pianoforte, Luca Pirozzi al contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria. Dopo una collaborazione con il pianista Fred Hersch nel suo cd Piani DiVersi, e dopo essere uscita in Brasile con la prestigiosa Biscoito Fino e in Italia con Egea Incipit con un altro progetto dedicato a Chico Buarque Caro Chico, Susanna Stivali torna al jazz con questo progetto uscito per la Jazzit Records in allegato alla rivista Jazzit. Un omaggio al musica e al genio di Wayne Shorter, il musicista che più rappresenta l’evoluzione della musica jazz degli anni ’50 fino ad oggi.
Un album che è riproposizione e ricerca di nuovi spunti partendo dalla scrittura di Shorter: una scrittura moderna, sintetica e profondamente lirica allo stesso tempo che si sposa, inaspettatamente, con il verso cantato. Susanna Stivali ha fatto uno studio specifico su come i versi potessero sposare le composizioni di Shorter, cercando di rispettare la sua poetica. La voce, come nella miglior tradizione del jazz vocale, è uno strumento che cerca l’interazione con gli altri strumenti, restando, allo stesso tempo un potente tramite di narrazione. Una grande parte dei testi sono scritti dalla vocalist, in tre lingue diverse: inglese, la lingua del compositore; italiano, la lingua di Susanna e portoghese, una lingua che è profondamente connessa con la musica e la vita di Shorter, ma anche un linguaggio che Susanna Stivali frequenta e ama.
A fine serata, per continuare a supportare l’operato delle associazioni onlus del territorio lucchese che si occupano di salute e solidarietà, sarà l’associazione Anfss Lucca a sponsorizzare la targa di partecipazione al Festival per le artiste presenti. Il team del Lucca Jazz Donna è composto da Ilaria Ferrari al progetto grafico, Michela Panigada presentatrice e direttrice del palco, Laura Casotti alla fotografia e Michela Lombardi come consulente artistica.
Il concerto del 27 agosto inizia alle 21, nella piazza del Comune di Capannori, la prenotazione non è obbligatoria e l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotare è possibile rivolgersi al numero 3280628802 o scrivere una mail a prenotazioniluccajazz@gmail.com.