A Cartasia abiti, gioielli e arte dal Giappone per la mostra indoor

1 settembre 2021 | 11:56
Share0
A Cartasia abiti, gioielli e arte dal Giappone per la mostra indoor

La maggior parte delle opere è frutto di mani e creatività femminili perché sono ben 22 le artiste protagoniste dell’esposizione

L’esodo di milioni di persone che lasciano la propria casa alla ricerca di una nuova terra dove vivere; la sensazione di incertezza che precede un grande salto, materiale o esistenziale; il contraddittorio rapporto con la memoria, da preservare ma talvolta anche da cancellare: sono questi alcuni dei soggetti delle opere selezionate per la mostra indoor di Lucca Biennale Cartasia. E tutti hanno in comune il tema della relazione tra paura e desiderio, che è il filo conduttore della decima edizione della manifestazione.

La maggior parte delle opere è frutto di mani e creatività femminili perché sono ben 22 le artiste protagoniste dell’esposizione.

mostra indoor

Tra gli ambienti dell’ex museo del fumetto, un tempo scuderie ducali, nel complesso di San Romano e la Cavallerizza, in piazzale san Donato, sono esposte circa cento opere e installazioni realizzate in carta e cartone, utilizzando le tecniche più creative e suggestive. Ci sono collage, intagli, stampe su carta termica, origami. Alcune hanno dimensioni considerevoli altre sono piccolissime, molte sono quelle create appositamente per la biennale, che a livello internazionale è la più grande tra le manifestazioni dedicate alla paper art.

La mostra indoor comprende anche due interessanti sezioni dedicate alla moda e al Giappone, che dialogano tra loro per le tecniche utilizzate oltre che per la presenza di artisti giapponesi in entrambi le sezioni. Nella sezione fashion si trovano abiti e gioielli realizzati con la carta trasformata in filati e tessuta per divenire un abito, piegata e cucita assieme ad altri materiali, colorata e decorata per farne un arazzo o intagliata così finemente da sembrare una preziosa trina. Nel padiglione Japan, alcune suggestive opere create con la preziosa carta washi (il cui processo di lavorazione è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità) tagliata, dipinta, incollata o addirittura bruciata per ottenere effetti e trasparenze davvero suggestivi.

mostra indoor

Le mostre indoor di LuBiCa sono allestite in piazza San Romano, nei locali che hanno ospitato il Museo del Fumetto, e alla Cavallerizza, in piazzale san Donato e sono aperte fino al 26 settembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 19.
Il biglietto intero costa 12 euro; il ridotto 8 euro. Studenti, docenti, visitatori muniti di biglietto Trenitalia o Ctt nord hanno diritto al biglietto speciale a 6 euro. I bambini fino ai 10 anni, i giornalisti muniti di tesserino, le guide turistiche, i diversamente abili e i loro accompagnatori entrano gratuitamente. I biglietti possono essere acquistati online o alla biglietteria in san Romano.