Concerto lirico per la Santa Croce: al Giglio ‘La fanciulla del West’

7 settembre 2021 | 13:27
Share0

Centodieci anni dopo la prima lucchese diretta dal maestro Giacomo Puccini. L’appuntamento è per venerdì (10 settembre) alle 21

In ricordo dell’epopea lucchese a San Francisco, in California, il teatro del Giglio ospita il tradizionale appuntamento lirico del 10 settembre. In scena venerdì sera, alle 21, centodieci anni dopo la prima lucchese diretta dal maestro Giacomo Puccini, La fanciulla del West. L’evento, dedicato alla memoria di Bernardo Romei, è il consueto omaggio musicale per Santa Croce realizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini e l’associazione Lucchesi nel Mondo. Sono infatti molti i lucchesi che dall’estero ritornano in visita alla città per il Settembre Lucchese.

Dirige il maestro Massimo Morelli, pianista, direttore d’orchestra e vocal coach alla guida del Tuscany Opera Ensemble. “Sul palcoscenico – dice il maestro – artisti di assoluta levatura internazionale: Anna Lucrezia Garcìa, soprana venezuelana che si è esibita sui più importanti palcoscenici internazionali e che interpreterà Minnie; Alessandro Fantoni, genovese formato in Svizzera e protagonista in opere fra le più famose del repertorio lirico italiano, che interpreterà Dick Johnson; Alberto Mastromarino, baritono che sui palcoscenici di tutto il mondo ha dato voce ai più importanti personaggi del melodramma da Falstaff a Scarpia”.

Dopo il progetto Cartoline Pucciniane quindi, Morelli affronta La Fanciulla del West, composizione di maggiore complessità drammaturgica e di forte impatto musicale, guidando un organico orchestrale di ben trenta elementi di cui un pianoforte a coda.

L’evento è stato presentato stamani (7 settembre) dal presidente del Teatro del Giglio, Gianni Del Carlo, la presidente dell’associazione Lucchesi nel mondo, Ilaria Del Bianco, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il maestro Massimo Morelli, Carlo Lazzarini per la  Banca del Monte di Lucca e la concessionaria Birindelli.

concerto 10 settembre

È il primo concerto dopo i lavori al Teatro – dice il presidente Del Carlo – e quindi anche occasione, sia per i turisti che per i cittadini, di visitare la ‘nuova’ struttura. Dalla collaborazione con l’associazione Lucchesi nel mondo e la Fondazione Giacomo Puccini è nata l’idea di riproporre una selezione musicale tratta dall’opera La Fanciulla del West in occasione dei centodieci anni della sua prima rappresentazione a Lucca. Un momento di particolare valore storico – continua – che rappresenta una prima tappa di avvicinamento alle celebrazioni Pucciniane del 2024 (ricorrenza dei cento anni dalla morte del maestro) e il 2026 (anno della prima rappresentazione dell’ultima opera incompiuta, Turandot, al Teatro della Scala di Milano)”.

Una serata dedicata alla memoria di Bernardo Romei e alla comunità lucchese all’estero che si riunisce simbolicamente nel nome di Giacomo Puccini. Sin dal 2011 “la nostra associazione – dice Ilaria Del Bianco – ha realizzato nella città eventi musicali in occasione del rientro sul nostro territorio per le celebrazioni della Santa Croce dei nostri conterranei”.

“Un evento di cui la città di Lucca va fiera – dice il sindaco Tambellini -. Importante anche la collaborazione con gli sponsor, Concessionaria Birindelli, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Rotary Club e Gesam, perché grazie anche a loro la città può godere di questi momenti culturali ed è una sinergia che è importante mantenere nel tempo”.

I biglietti (posto unico 15 euro) sono in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio (per informazioni 0583.465320 – biglietteria@teatrodelgiglio.it) e online su ww.ticketone.it. Per assistere allo spettacolo, sarà obbligatorio esibire il green pass o una certificazione equivalente riconosciuta dallo Stato italiano.