Premio letterario Giovane Holden, a Patrizia Lazzari il premio speciale della giuria

27 settembre 2021 | 18:23
Share0
Premio letterario Giovane Holden, a Patrizia Lazzari il premio speciale della giuria

Riconoscimento per il libro “L’Ottava sopra. Lo straordinario quotidiano delle donne” di Maria Pacini Fazzi editore

Sabato scorso (25 settembre) si è svolta all’Hotel Esplanade di Viareggio, la cerimonia conclusiva del XV Premio Letterario Nazionale Giovane Holden, promosso dalla omonima casa editrice viareggina. Hanno partecipato al concorso più di mille opere, nelle varie sezioni suddivise per genere e per opera edita o inedita.

A Patrizia Lazzari, autrice lucchese, è stato assegnato il premio speciale della giuria per il libro L’Ottava sopra. Lo straordinario quotidiano delle donne (Maria Pacini Fazzi editore). Tredici racconti al femminile, ognuno ha per titolo il nome della donna che ne è protagonista, che raccontano quanto sia importante, e spesso gravoso il quotidiano delle donne, reso però sempre straordinario nel suo intonarsi un’ottava sopra alla tonalità maschile.

Nel motivare il premio la giuria ha sottolineato l’abilità descrittiva della Lazzari e la scrittura precisa che coinvolge il lettore “obbligandolo a osservare attentamente i colori dei quadri al femminile dipinti con abili pennellate”.