Viaggio nella lirica con ‘I fiati all’opera’ dell’orchestra della Toscana

Appuntamento all’auditorium del Boccherini
Un viaggio musicale attraverso alcune fra le più belle pagine del repertorio operistico, da Don Giovanni a Le nozze di Figaro, passando per Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Gianni Schicchi, Tosca, trascritte per quintetto di fiati e raccontate in modo inusuale e accattivante dall’attore trasformista Alessandro Riccio. Sabato (16 ottobre), alle 21 all’auditorium di piazza del Suffragio, l’istituto superiore di studi musicali Boccherini propone I fiati all’opera, nuovo appuntamento con l’edizione 2021 del Festival Fiati. Protagonisti sarà, insieme a Riccio, l’ensemble di strumenti a fiato costituito dalle prime parti dell’Orchestra della Toscana (Ort).
Il concerto-spettacolo, prodotto dall’orchestra della Toscana, trascinerà dunque il pubblico nella storia della lirica con la musica di alcuni fra i più grandi compositori di tutti i tempi. In programma l’Ouverture da Le nozze di Figaro(nell’arrangiamento di B. Holcombe) e l’ouverture da Il flauto magico (nell’arrangiamento di J. Linckelmann) di Mozart; l’ouverture da Il barbiere di Siviglia (nell’arrangiamento di J. Linckelmann) di Rossini; la suite da Carmen di Bizet nell’arrangiamento di D. Walter; Vissi d’arte, vissi d’amore da Tosca (arrangiamento di B. Holcombe e B. Holcombe Jr) e O mio babbino caro da Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, ancora in un arrangiamento curato da B. Holcombe e B. Holcombe Jr.
Il quintetto di fiati dell’Ort è composto da Claudia Bucchini al flauto, Alessio Galiazzo all’oboe, Marco Ortolani al clarinetto, Paolo Faggi al corno e Umberto Codecà al fagotto. Alessandro Riccio, attore e regista fiorentino lavora con lo Stabile del Veneto. La sua passione per la storia lo porta a interpretare vari personaggi del passato, rileggendoli spesso in chiave comica e irriverente, camuffandosi nei personaggi più disparati grazie alla sua capacità di trasformismo.
Il concerto è a ingresso gratuito (con green pass). In base alle recenti normative, l’auditorium torna alla capienza completa. Resta necessaria la prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite (clicca qui).