Fotografia e prosa, le lucchesi Anna Lisa Gatti e Rosa Conte premiate al concorso 50&Più

20 ottobre 2021 | 11:54
Share0
Fotografia e prosa, le lucchesi Anna Lisa Gatti e Rosa Conte premiate al concorso 50&Più
Fotografia e prosa, le lucchesi Anna Lisa Gatti e Rosa Conte premiate al concorso 50&Più
Fotografia e prosa, le lucchesi Anna Lisa Gatti e Rosa Conte premiate al concorso 50&Più

La competizione artistica si è svolta durante la settimana della creatività

Sono stati proclamati i vincitori della 39esima edizione del concorso di 50&Più di prosa, poesia, pittura e fotografia. La competizione artistica si è tenuta durante la Settimana della creatività, sei giorni dedicati alle discipline artistiche per valorizzare la creatività degli over 50.

Tra i partecipanti le lucchesi Anna Lisa Gatti e Rosa Conte hanno vinto rispettivamente la Farfalla d’oro per la fotografia e la Libellula d’oro per la prosa. Anna Lisa Gatti ha vinto con l’opera Il contatto negato. Insegnante in pensione con l’hobby della fotografia, partecipa al Concorso 50&Più per la quarta volta, nel 2018 ha ricevuto la menzione speciale della giuria per la fotografia e nel 2019 per la poesia.

Rosa Conte, oltre alla Libellula d’oro per la prosa con l’opera Il cuore in mano è stata premiata come supervincitrice per la sezione di prosa con l’opera Madre. Ha insegnato alle scuole medie e superiori. Da 14 anni è la coordinatrice di 50&Più Università della sede di Lucca. Partecipa al Concorso 50&Più per la seconda volta, nel 2020 ha vinto la Farfalla d’oro per la prosa e la superfarfalla. Un’edizione che si è conclusa con l’assegnazione di 20 Farfalle d’oro, 4 Libellule d’oro, 32 menzioni Speciali e 6 segnalazioni della giuria.

Dopo l’edizione online dello scorso anno il concorso è tornato in presenza a Baveno riservando un’intera settimana all’arte e alla creatività. Le cinque migliori opere per ogni sezione sono state premiate con le Farfalle e le Libellule d’Oro dalla giuria, ormai consolidata, composta da affermati poeti, critici letterari e d’arte, scrittori, pittori e giornalisti: Elio Pecora per la sezione poesia, Lina Pallotta per la fotografia, Renato Minore per la prosa e Duccio Trombadori per la pittura.

“In un mondo che ha bisogno del contributo attivo di tutte le generazioni per fronteggiare la crisi che stiamo vivendo, la nostra Associazione diventa sempre più strategica e questi nostri eventi sono un modo per promuovere l’invecchiamento attivo. Esiste un indicatore europeo che registra questo dato per il quale un paese è considerato ‘vecchio’ non solo se la proporzione generazionale è sbilanciata verso l’alto ma anche se la popolazione tende a invecchiare male – afferma Carlo Sangalli, presidente nazionale 50&Più -. Questo indicatore rappresenta uno stimolo per 50&Più, perché se invecchiare è inevitabile, invecchiare in modo attivo si può. E 50&Più ha questa funzione e questo compito, è il cuore della nostra filosofia associativa”.