Storia e Dante, al via il ciclo di incontri promossi da 50 & Più e Auser

Primo appuntamento mercoledì (10 novembre) alle 16 con ‘L’evoluzione politica, economica, sociale e religiosa della realtà italiana a cavallo dei due secoli’
Quattro conferenze nel complesso di San Micheletto. Sono promosse da 50 & Più Associazione provincia di Lucca in collaborazione con Auser Lucca Insieme e saranno tenute da Antonio Mazzetti, già vicepresidente nazionale dell’associazione Auser.
Le prime tre avranno per argomento La cultura italiana nel periodo 1861-1915. Dall’Unità alla prima Guerra Mondiale. La prima conferenza, dal titolo L’evoluzione politica, economica, sociale e religiosa della realtà italiana a cavallo dei due secoli si terrà mercoledì (10 novembre) alle 16. La seconda, dal titolo L’arte e la scienza, elementi dinamici e contraddittori. La crisi del Positivismo, avrà luogo mercoledì 17 alle 16. La terza, dal titolo Dal verismo al Manierismo. da Giovanni Verga a Gabriele D’Annunzio, si terrà infine mercoledì 24 alle 16.
Infine si terrà un quarto incontro dal titolo Conversazione su Dante. Un uomo medioevale che ha aperto la strada al pensiero rinascimentale e alla modernità. La sede dei quattro incontri, aperti a tutta la cittadinanza, sarà l’auditorium del complesso di San Micheletto a Lucca. Gli incontri avverranno nel rispetto di tutte le attuali norme sanitarie e di sicurezza. Sarà necessario presentare green pass ed essere muniti di mascherina.