Torna al Foro Boario il Dance Club ideato da Aldes

16 novembre 2021 | 13:26
Share0
Torna al Foro Boario il Dance Club ideato da Aldes
Torna al Foro Boario il Dance Club ideato da Aldes
Torna al Foro Boario il Dance Club ideato da Aldes

Due ore di ballo libero guidato da un professionista del settore per un momento di convivialità, socialità e festa

Giovedì (18 novembre) torna a Lucca al Foro Boario il Dance Club, l’originale appuntamento danzante ideato da Aldes.

Ballare per il solo piacere di farlo, per giocare a muoversi sulla musica e ritagliarsi un tempo senza schermi, tastiere e telecomunicazioni. Una parentesi di rilassata, egualitaria, non verbale e sanamente promiscua occasione di incontro tra le persone, in cui a tutti possa venire facile, spontaneo e naturale lasciare che il corpo prenda il sopravvento attraverso il movimento.

Nata nel territorio lucchese nel 2017, il Dance Club è una pratica, un esperimento che discende dalla constatazione della scomparsa di luoghi in cui persone di tutte le età, classi sociali, colori e religioni possano ritrovarsi a ballare insieme, nonché dal fatto che il ballo, a differenza dalla parola, annulli le differenze.

“Si tende a pensare il ballo come un fenomeno unitario – spiega Roberto Castello, direttore artistico di Aldes – In realtà i modi in cui le culture affrontano il ballo sono molto diversi. Ci sono luoghi in cui appena c’è musica, tutti si mettono a ballare e altri in cui ballare è qualcosa che proprio non si fa mai. In alcune culture il ballo è una pratica liberatoria, in altre è formalizzato e stilizzato, altre lo hanno circoscritto a momenti precisi e controllati della vita sociale. Poche cose sono comunque altrettanto capaci di strappare un sorriso a chiunque più della vista di qualcuno che balla con entusiasmo divertendosi davvero“.

Ad ogni appuntamento chi partecipa si trova semplicemente per ballare e, nonostante la presenza di un danzatore o di una danzatrice a condurre l’incontro, nessuno dice o insegna nulla perché non c’è niente da imparare. C’è solo buona musica e ballo per ritagliarsi uno spazio di rilassata, egualitaria relazione con gli altri.

Importante novità di quest’autunno 2021: i dance club sono in forma itinerante, ogni appuntamento è in un luogo differente ed è guidato ogni volta da un conduttore/dj diverso (il 18 novembre sarà la volta di Alessandra Lorenzi). C’è inoltre un catering che accompagna gli appuntamenti cosicché sia possibile anche bere e mangiare qualcosa e avere un momento di socialità che va oltre il ballo.

Le prime edizioni dei dance club si sono svolte nel 2017 e 2018 sulle m,ira. Nel 2021 il progetto è stato ripreso come “antidoto” al periodo pandemico, che ha allontanato tutti dalle dinamiche di convivialità, socialità e festa. Nel mese di luglio scorso infatti, nell’ambito della più ampia rassegna Tempi Moderni – Il Mondo Nuovo, si sono susseguiti tre appuntamenti danzanti al parco del Centro culturale del Compitese. Tali incontri sono stati accolti con tanta partecipazione e entusiasmo, che Aldes ha deciso di inaugurare una versione autunnale del progetto, la cui novità è appunto la forma itinerante.

La serata di giovedì 18 sarà condotta da Alessandra Lorenzi, inizierà alle 19,30 e proseguirà fino alle 21,30 circa. Si richiede la prenotazione ai seguenti contatti: info@spamweb.it – 348.3213504. Ingresso a 2 euro, obbligatorio il green pass.

Gli appuntamenti autunnali del Dance club sono a cura di Aldes|Spam, in collaborazione con il Comune di Capannori, Comune di Lucca, Associazione culturale dello Scompiglio, Cooperativa Rinascita, Associazione Onda Espressiva, Company Blu, Equinozio.