Le ‘Cronache dall’antropocene’ chiudono le Conversazioni in San Francesco

Appuntamento venerdì (19 novembre) alle 21con Telmo Pievani
Con la conferenza di Telmo Pievani Cronache dall’antropocene, venerdì (19 novembre) alle 21, si chiudono le Conversazioni in San Francesco, la rassegna ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, intitolata per questa settima edizione Futura. Congetture per il prossimo millennio.
Fantasticando su un futuro distopico, il filosofo della scienza ed esperto di teoria dell’evoluzione, rifletterà a Lucca sulla nuova epoca geologica che stiamo vivendo, l’Antropocene, in cui l’uomo influisce in modo devastante sul territorio e sul clima mettendo a rischio sé stesso e il pianeta, come testimoniano i dati sul cambiamento climatico e sulla crisi ambientale che peggiorano sempre di più. L’Italia, in particolare, in questi anni, sta dimostrando tutta la sua enorme fragilità morfologica e geografica.
L’incontro, come tutti gli altri del ciclo, è a ingresso gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi online sul sito entro le 12 di venerdì (19 novembre). L’accesso alla chiesa è consentito esclusivamente ai possessori di green pass in corso di validità e sarà necessario presentarsi all’ingresso almeno 20 minuti prima dell’inizio dell’evento. Il ciclo Futura. Congetture per il prossimo millennio, che si era inaugurato lo scorso anno con il filosofo Umberto Galimberti, antropologo e acuto osservatore dei processi che caratterizzano l’evoluzione della nostra società ed era proseguita con l’incontro tra il giornalista Alan Friedman e il Premio Nobel per l’economia Michael Spence che avevano dialogato sulle prospettive politiche ed economiche negli Stati Uniti alla vigilia del voto, hanno visto in questa ripresa, accolta con grande partecipazione dal pubblico, gli interventi di Silvia Bencivelli e Roberta Villa, giornaliste e divulgatrici scientifiche, e dello scienziato di fama mondiale Stefano Mancuso.