La rivoluzione ecologica parte da Lucca: al via una settimana di incontri sulla sostenibilità

19 novembre 2021 | 13:23
Share0
La rivoluzione ecologica parte da Lucca: al via una settimana di incontri sulla sostenibilità
La rivoluzione ecologica parte da Lucca: al via una settimana di incontri sulla sostenibilità
La rivoluzione ecologica parte da Lucca: al via una settimana di incontri sulla sostenibilità
La rivoluzione ecologica parte da Lucca: al via una settimana di incontri sulla sostenibilità

Dal 22 al 27 novembre tanti gli incontri online e in presenza sull’educazione permanente

Il tempo è adesso, il futuro è adesso. Da Lucca parte così la ‘rivoluzione ecologica‘, un percorso di cambiamento culturale che vuole mettere le radici nel mondo della scuola e nelle realtà associative del territorio, per estendersi in una riflessione che possa diventare patrimonio comune. Percorso promosso dal Cnes Agenda 2030 sotto il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.

È con questo obiettivo che anche a Lucca lunedì (22 novembre) prende il via la settimana di educazione alla sostenibilità: sei giorni di webinar ibridi tra presenza e online che coinvolgeranno, oltre al Comune di Lucca, la Scuola Imt, l’Università di Pisa, l’istituto comprensivo Lucca 3 e cinque cattedre Unesco impegnate sui temi centrali del programma, che va dal ‘green game’ alla ‘bellezza circolare’.

Gli appuntamenti sono promossi da Lucca Learning City, la rete Unesco della quale la città è entrata a far parte nel settembre 2020 per il suo impegno sul territorio nell’apprendimento permanente.

A presentare gli incontri sono stati questa mattina (19 novembre) l’assessora alle politiche formative Ilaria Vietina, il componente del comitato scientifico di Lucca Learning City e docente Imt Emiliano Ricciardi, dalla dirigente dell’istituto comprensivo Lucca 3 Elisabetta Giannelli, da Antonella Paola Andreuccetti dell’associazione Lucca incontri sul bello, dalla referente di Labsus Rossana Caselli e dalla coordinatrice della commissione rapporti istituzionali per le cattedre Unesco e referete di Lucca Learning City Unesco Annateresa Rondinella.

“Per la prima volta – ha dichiarato l’assessora Vietina – tutte le designazioni Unesco presenti nel territorio lucchese si confronteranno su come l’educazione sia un perno importante per l’attuazione sostenibile della rivoluzione ecologica. Protagoniste di questa settimana saranno le scuole e le realtà associative della città impegnate a creare spirali virtuose di messa a disposizione di strumenti di conoscenza e di riflessione che possano diventare patrimonio comune e diffuso a favore della costruzione e definizione partecipata di comportamenti individuali e collettivi, politiche e prospettive strategiche. Costituisce infatti un’asse portante dell’iniziativa il coinvolgimento diretto di tutti gli attori della formazione e della popolazione, un approccio che ambisce a coniugare conoscenza, divulgazione, formazione di competenze e dimensione progettuale al servizio del territorio e della comunità”.

Il programma

La settimana si aprirà lunedì (22 novembre) nella Cappella Guinigi, al mattino, con gli interventi istituzionali che prevedono anche la partecipazione del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, in collegamento da remoto. Ad aprire l’incontro sarà Vincenzo Buonomo rettore pontificia Università Lateranense e Chair Holder Cattedra Unesco in Futures of Education for Sustainability la prima cattedra Unesco al mondo voluta da Papa Francesco. A seguire tavola rotonda sulle designazioni Unesco a Lucca. Nel pomeriggio webinar a cura di Imt e Lucca Learning Cities Unesco su Giochi per la sostenibilità, con l’obbiettivo di esaminare le potenzialità del gamebased learning e dei games for social change per la promozione di comportamenti sociali virtuosi in tema di ambiente, cambiamento climatico e sostenibilità.

Martedì (23 novembre) al mattino, webinar a cura dell’istituto comprensivo Lucca 3 sulla scuola intesa come comunità attiva al servizio del territorio a favore della sostenibilità ambientale e alimentare. Il pomeriggio, in presenza alla Casa del Boia e online, saranno presentate le buone pratiche nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità attuate o in corso di attuazione dalle realtà associative e scolastiche della Città di Lucca. Mercoledì (24 novembre) al mattino nuovo webinar a cura dell’istituto comprensivo Lucca 3 sulla Scuola come ambiente educativo privilegiato per la diffusione delle buone pratiche ambientali. Sempre al mattino, alla Casa del Boia (e anche online) è previsto il lancio del patto di educazione alla sostenibilità rivolto alle scuole e del concorso per le scuole. A seguire saranno presentate ancora buone pratiche nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità.

Giovedì (25 novembre) al mattino terzo webinar a cura dell’istituto comprensivo Lucca 3 sul recupero della relazione con l’ambiente e il quartiere: la scuola come polo di aggregazione sociale e culturale per la rigenerazione urbana. Nel pomeriggio webinar a cura dell’Università degli Studi di Pisa e Lucca Learning Cities Unesco che esaminerà alcune possibilità per trovare modalità di coinvolgimento e informazione delle diverse parti interessate (stakeholder) ai fini di comunicare nel modo migliore le difficoltà e le grandi incertezze della transizione verso lo sviluppo sostenibile, dovute non all’identificazione degli obiettivi da raggiungere ma al modo per raggiungerli. Venerdì (26 novembre), al mattino alla Casa del Boia e online, a cura di Lucca Incontri sul Bello e Lucca Learning Cities Unesco, sarà esaminato il fil rouge che collega arte, cultura e pratica del riciclo: recuperare e rivalorizzare un materiale significa infatti anche guardarlo con occhi creativi, immaginarlo in un nuovo racconto semantico, coglierne la potenziale bellezza.

Sabato (27 novembre), per la giornata conclusiva, al mattino, a cura di Lucca Learning Cities Unesco, si svolgerà un webinar su Comunità di saperi per una rivoluzione ecologica partecipata: a partire dall’impegno contenuto nell’Agenda 2030 dell’Onu “che nessuno resti indietro”, l’incontro promuoverà l’approccio partecipativo per affrontare le sfide della transizione ecologica mettendo al centro l’etica dell’intelligenza collettiva.

Tutti gli appuntamenti potranno essere seguiti online sulla pagina Facebook di Lucca learnig city e sul canale youtube (clicca qui). Per maggiori informazioni scrivere a luccalearningcity@comune.lucca.it.

Clicca qui per scaricare il programma completo.