Real Collegio, doppia mostra per la sclerosi multipla

2 dicembre 2021 | 13:33
Share0
Real Collegio, doppia mostra per la sclerosi multipla

Il taglio del nastro dell’iniziativa Aism domenica 5 dicembre

Una mostra di fotografie di Fabrizio Gatta realizzate per Aism che saranno esposte all’interno del Real Collegio e una mostra antologica della pittrice Paola Pasqualetti in arte Gavia. Il taglio del nastro è previsto per domenica (5 dicembre) dalle 15.

Gavia, che ha iniziato a dipingere fin da bambina, ha esposto dai primi anni ’90 in numerose collettive e personali sia in Italia che all’estero, ottenendo importanti premi e riconoscimenti per la sua pittura che ha per soggetti incanti, estasi, attese. I suoi acquerelli, rarefatti come visioni, sono ‘sospiri d’acqua bagnati di colore, sospiri disciolti in un languore di culla’. I suoi olii sono ricchi di colori puri, saturi e immaginifici. Il linguaggio della sua pittura è quello di una bellezza assoluta, colta istintivamente, una pittura senza disegno, onirica e mutevole. Il percorso espositivo, ideato e curato da Stefano Benedetti, immerge la bellezza vibrante dei suoi molteplici soggetti nella prestigiosa location del Real Collegio. La delicatezza dei dipinti di Gavia è stata abilmente interpretata nella locandina dell’evento realizzata da Laura Fabbri, illustratrice che collabora da diversi anni con l’Associazione Il Gabbiano e con note case editrici.

L’esposizione è arricchita da una performance teatrale, un monologo recitato dall’attrice Daniela Bertini, dedicato alla pittrice Artemisia Gentileschi, famosa per aver realizzato, tra gli altri, il dipinto Giuditta che decapita Oloferne (1612), sul quale si basa l’intervento artistico per mettere in evidenza le sue grandi capacità artistiche, la sua vita, il processo per la violenza subita da Agostino Tassi e la sua rinascita come pittrice. Il testo del monologo, originale, è stato scritto da Annick Emdin, scrittrice e giovane promessa della drammaturgia italiana, e da Stefano Benedetti, curatore di rubriche letterarie. E’ prevista inoltre una performance musicale del giovane musicista Arion Daci, al violoncello.
Momento clou dell’evento sarà la presentazione del libro autobiografico di Gavia, realizzato a mano, in copie limitate, legato alla campagna raccolta fondi Aism. Un piccolo scrigno prezioso fatto d’ arte, di delicatezza, di parole, di ricordi e immagini.
Sarà presente una postazione in cui poter ricevere informazioni sull’Aism. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita. L’Aism si occupa di prevenzione, informazioni, assistenza, con volontari e servizi specialistici, che hanno necessità di sostegno economico.