Successo per il concerto con gli strumenti musicali riciclati al Giglio






In tanti per l’eco concerto di Natale con protagoniste tre band italiane Conciorto, Gaudats Junk Band, Riciclato Circo Musicale
Sabato (4 dicembre) è andato in scena al teatro del Giglio di Lucca L’ambiente SI Nota – secondo concerto degli strumenti musicali riciclati, l’eco concerto di Natale con protagoniste tre band italiane Conciorto, Gaudats Junk Band, Riciclato Circo Musicale che hanno reinventato, in un’ottica green, i tradizionali strumenti musicali e ne hanno creati di nuovi, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero: dai bidoni di latta e cartone, ai manici di scopa, agli elettrodomestici, alle vecchie valigie e perfino la verdura.
La serata, all’insegna della sostenibilità a tutto tondo, è stata presentata da Vania Della Bidia in compagnia di Massimiliano Pontillo, presidente dell’associazione Pentapolis che, dal 2006, promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Insieme a loro, nei brevi intervalli, anche la giovane attrice Rebecca Fanucchi che ha letto alcune poesie.
“Il progetto L’Ambiente Si Nota – afferma Massimiliano Pontillo – nasce per diffondere, attraverso la musica, i temi dell’Agenda 2030 soprattutto tra i giovani e per sottolineare il ruolo della stessa come driver di cambiamento socio-culturale, contribuendo alla salvaguardia del pianeta”.
Hanno partecipato alla serata anche l’assessore all’ambiente Valentina Rose Simi, Silvana Sechi di Sistema Ambiente, Giulia Pasquini di Lucart.
A conclusione del concerto è stato consegnato un premio simbolico legato al contest on line L’eco strumento SI Nota all’associazione romana Controchiave.