Dante e cosmetici, da Cna impresa donna l’incontro con Umberto Borellini

L’appuntamento domenica (12 dicembre) dalle 17 alle 19 nell’auditorium della Fondazione della Banca del Monte
La divina cosmesi. È questo il titolo dell’ultimo libro del cosmetologo Umberto Borellini invitato dalla Cna Impresa donna e benessere in occasione delle celebrazioni nazionali in onore di Dante Alighieri. È lo stesso incipit del libro, “nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in un’etichetta oscura che la diritta formula era smarrita”, che collega l’incontro ai festeggiamenti legati al Sommo Poeta.
Domenica (12 dicembre) dalle 17 alle 19 nell’auditorium della Fondazione della Banca del Monte in piazza San Martino,7, Borellini spiegherà la bellezza non solo come puro fatto estetico e cosmetico, ma anche come frutto di un benessere interiore che irradia all’esterno e crea fascino.
“Avremo l’occasione di capire i segreti della pelle e le sue connessioni con il sistema nervoso, quello immunitario, ma anche con lo stile di vita e l’igiene alimentare, tutti strettamente collegati – spiegano Annamaria Frigo e Renza Giannini, presidenti provinciali di Cna Impresa Donna e di Cna bellezza e benessere – e quanto sia indispensabile per potenziare i risultati di qualsiasi trattamento estetico. Il libro si prospetta come una vera e propria guida alla moderna cosmetologia: dal viso al corpo ai capelli, ogni parte ha le sue esigenze, e ogni prodotto offerto sul mercato va capito, scelto e adottato con grande attenzione”.
“In una società abbagliata dall’apparenza e dal culto del corpo – concludono le organizzatrici – Borellini riflette sul legame tra bellezza, benessere e seduzione e ci invita a prendere cura del nostro aspetto in modo più consapevole. Sarà un modo per traghettare nel mondo affascinante delle formulazioni cosmetiche”.
Umberto Borellini, laureato in farmacia e in psicologia, si è specializzato in scienza e tecnologia cosmetiche all’Università di Milano. E’ docente di cosmetologia in molti master universitari tra i quali Pavia, Parma e Roma Tor Vergata. Docente nelle scuole di medicina estetica di Agorà di Milano e Sime di Roma, dirige inoltre la scuola di estetica professionale Beauty source academy di Lugano.