L’altro Giacomo, successo per il Puccini di Raimo al Teatro del Giglio

16 dicembre 2021 | 17:24
Share0
L’altro Giacomo, successo per il Puccini di Raimo al Teatro del Giglio

Sul palco un lavoro a quattro mani che riesce a dosare prosa ed elemento operistico

Ha risposto con entusiasmo la platea lucchese che martedì sera (14 dicembre) al Teatro del Giglio ha assistito allo spettacolo L’altro Giacomo dedicato al maestro Giacomo Puccini per la regia di Renato Raimo che del celebre compositore ha saputo ben interpretare e vestire i panni (sporchi).

Giacomo prima di Puccini, che man mano sul palco si spoglia di tutto ciò che iconograficamente lo ha reso riconoscibile, stabilendo con il pubblico un rapporto confidenziale grazie alla rottura della quarta parete. La scrittura scenica, risultato di un lavoro a quattro mani dello stesso Raimo e Kris B. Writer, riesce a dosare prosa ed elemento operistico, evidentemente imprescindibile nell’economia di questo spettacolo, ma che è reso fruibile anche a quel pubblico non proprio avvezzo all’opera lirica.

Preziosa in questo senso l’esecuzione del maestro Carlo Bernini, che ha accompagnato con il pianoforte il tenore Marco Miglietta e il soprano Francesca Maionchi, bravissima a declinare il femminile singolare (ed anche plurale) che ha abitato l’immaginario intimo e creativo del maestro Puccini.