All’ex ospedale psichiatrico di Maggiano una passeggiata tra letteratura e arte

31 gennaio 2022 | 14:03
Share0
All’ex ospedale psichiatrico di Maggiano una passeggiata tra letteratura e arte
All’ex ospedale psichiatrico di Maggiano una passeggiata tra letteratura e arte
All’ex ospedale psichiatrico di Maggiano una passeggiata tra letteratura e arte

Appuntamento sabato 12 febbraio alle 10

Riprendono le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. L’appuntamento è per sabato prossimo 12 febbraio alle 10 con Ultima chiave, passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura e arte: una narrazione storica attraverso una conversazione multimediale e una visita guidata con un racconto scenico-musicale.

Un tour emozionale all’interno dell’ex ospedale psichiatrico: il cortile della direzione, il chiostro del pozzo, il chiostro della divisione femminile e quello della divisione maschile, il laboratorio radiografico, la sala dell’arteterapia, le antiche scale, la chiesa, il cinema, la camerata e le cucine. Le animazioni artistiche accompagnano i visitatori con letture tobiniane e azioni sceniche, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale, svoltesi a Maggiano negli anni ’60.

maggiano

I protagonisti sono Giulio d’Agnello musicista: scena cucine e cinema, Simona Generali attrice: camerata, alga monologo, Romina Malagoli  cantante: chiesa, cucina, cinema, Mario Cenni attore: camerata, saluti cortile, Maurizio Micheli musicista: cortile, antiche scale, Aldo Terigi voce recitante: chiesa, antiche scale, Daniele Micheli  storico e guida turistica: guida tour, Michela Panigada regia, organizzazione, promozione ed Enrico Marchi: regia e conduzione.

Il percorso artistico è ideato dallo Psichiatra Enrico Marchi e dall’associazione lucchese Arte e Psicologia, con il gruppo artistico MT6 in collaborazione con Fondazione Tobino, Società medico chirurgica lucchese e l’associazione culturale e di promozione Archimede.
Gli obiettivi di questa visita sono quelli di avvicinare i partecipanti alla figura di Mario Tobino, alle sua vita, alle sue opere letterarie e alla concezione della malattia mentale che viene descritta in tante pagine dei suoi libri. Diffondere la conoscenza sulla storia dell’assistenza psichiatrica, dall’antichità ad oggi, con particolare riferimento  alla storia dell’ospedale psichiatrico di Maggiano e alla riabilitazione psicosociale che in quei luoghi veniva praticata. Per informazioni e prenotazione è possibile contattare la Fondazione Mario Tobino al numero 0583 327243 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) o all’indirizzo ultimachiave@gmail.com.

Dopo questo appuntamento, la narrazione storica sarà programmata il 12 marzo alle 15, il 10 aprile alle 10, il 15 maggio alle 10 e l’11 giugno. Sono possibili visite speciali per gruppi su richiesta. Inoltre c’è la possibilità di un pranzo rievocativo storico-letterario su prenotazione, nell’antica filanda o in una delle storiche osterie che a tutt’oggi conservano memoria e tradizioni del periodo manicomiale. Le consuete visite guidate per i gruppi si svolgeranno sabato 12 febbraio dalle 14,30 alle 16 e sabato 26 febbraio turno dalle 9,30 alle 11, dalle 11 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16.