Dall’Associazione musicale lucchese un percorso per avvicinare gli studenti alla musica classica

Il progetto vedrà coinvolti i giovani in occasione di due importanti eventi: la stagione cameristica e Lucca classica Music Festival
La musica, letteratura del cuore. È questo il nome del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento presentato dall’Associazione musicale lucchese in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara dedicato e proposto agli studenti delle classi terze e quarte di quattro istituti superiori della città: liceo scientifico A.Vallisneri, liceo classico N.Machiavelli, liceo delle scienze umane Paladini e Isi Pertini.
Il progetto vedrà coinvolti, in modalità diverse, gli studenti e le studentesse che aderiranno alla proposta in occasione di due importanti eventi: la stagione cameristica (gennaio-marzo 2022: 30 gennaio; 6, 12, 19, 27 febbraio; 6 marzo) e Lucca classica Music Festival (23 aprile – primo maggio 2022).
“I concerti della stagione xameristica rappresentano un’occasione preziosa per avvicinarsi alla musica classica anche grazie alla presenza di tanti giovani e giovanissimi interpreti che trasmettono ai coetanei la passione e tutta l’attualità delle opere che eseguono – spiegano dall’Aml -. Il Lucca Classica music festival, di contro, per la sua formula informale e immersiva, è un’opportunità per rileggere e rivedere il concetto di musica classica alla luce del presente. Educare alla musica è uno dei nostri scopi primari. Da tanti anni investiamo nella formazione delle nuove generazioni, attraverso gli appuntamenti di Musica Ragazzi, stagione rivolta a piccoli e grandi. Un’offerta fatta di incontri, concerti dal vivo con solisti, orchestre e gruppi vari”.
Il progetto, previa una formazione specifica dal titolo Esperienze di ascolto, introduzione all’ascolto della musica classica, tenuta da docenti e musicisti esperti, che mira a preparare all’ascolto musicale, offre agli studenti e alle studentesse diverse occasioni di coinvolgimento. Il percorso prevede infatti la possibilità di fruire gratuitamente dei concerti previsti dalle due manifestazioni, di cimentarsi in veste di presentatori con il compito di introdurre il concerto, di dedicarsi all’accoglienza del pubblico fornendo informazioni sui luoghi di rilievo storico-culturale in cui gli eventi musicali si svolgeranno. L’esperienza fatta dagli studenti porterà all’elaborazione di prodotti come recensioni, articoli giornalistici, elaborati di arte, video o foto che saranno resi pubblici in una occasione creata ad hoc.