Puccini e il lago, a Villa Gori la collettiva dedicata alle opere del Maestro

Sarà visitabile dal 5 al 20 febbraio
Villa Gori torna a essere centro espositivo con una mostra dedicata al maestro Giacomo Puccini e al suo rapporto con il territorio.
La collettiva Puccini ed il lagoapre ufficialmente l’anno dello spazio culturale di Stiava con il patrocinio del Comune di Massarosa, l’ideazione dell’associazione Percorsi d’arte e Claudio Giannini e l’organizzazione di Flamingo art gallery e Paola Galeotti. Gli ideatori della mostra hanno proposto a una serie di artisti di interpretare in pittura personaggi delle varie opere pucciniane o anche concepire artisticamente l’aria e i temi o dedicare al maestro, al suo tempo e al territorio che tanto ha amato le loro produzioni artistiche.
“Un modo per celebrare Puccini e il suo legame con il nostro Lago e con Massarosa – spiega Adolfo Del Soldato, consigliere delegato alla cultura – in uno spazio quello di Villa Gori che vogliamo che torni ad essere protagonista assoluto della vita culturale della nostra comunità ma anche punto di riferimento per la Versilia e non solo”.
La mostra, curata dal critico Marco Gianfranceschi, sarà visitabile dal 5 al 20 febbraio, dal giovedì alla domenica dalle 15,30 alle 19, mentre l’inaugurazione sarà sabato (5 febbraio) alle 16. All’evento farà da corredo un catalogo di circa 150 pagine, realizzato da Tekn-art, contenente oltre alle opere in mostra anche l’intento dei vari artisti e documenti storici che raccolgono documentazioni del maestro Giacomo Puccini.