Due giovani talenti per due capolavori: Rimonda e Mossali rendono omaggio a César Franck

4 febbraio 2022 | 12:11
Share0
Due giovani talenti per due capolavori: Rimonda e Mossali rendono omaggio a César Franck

Appuntamento domenica (6 febbraio) alle 17,30 all’Auditorium del Suffragio

Due giovani talenti per due capolavori. Domenica (6 febbraio) alle 17,30 all’Auditorium del Suffragio la violinista Giulia Rimonda e il pianista Josef Mossali saranno ospiti della stagione cameristica dell’Associazione musicale lucchese.

“È una musicista completa ed è in possesso di una tecnica brillantissima, un suono emozionante, caldo e potente, una musicalità pura e un’intonazione perfetta. Sono convinto che Giulia Rimonda avrà tutti i successi che merita”. Così il grande violinista e direttore d’orchestra Salvatore Accardo ha dipinto il talento cristallino della violinista appena 20enne che si esibirà insieme al 21enne allievo del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo e dell’Accademia musicale pescarese, dove studia sotto la guida di Pasquale lannone.

Il concerto è un omaggio al celebre belga César Franck, virtuoso del pianoforte, organista e compositore di epoca romantica, del quale quest’anno si ricordano i 200 anni della nascita. Proprio con un capolavoro di Franck si apre il concerto di Rimonda e Mossali. La Sonata in la maggiore per violino e pianoforte è una delle opere più apprezzate del compositore, il punto più alto della sua arte creativa nell’avanzata maturità. Dedicatario della sonata era il celebre violinista Eugène Ysaye, che per primo la fece conoscere al grande pubblico. A seguire, la celeberrima Sonata n.2 op. 94bis di Sergej Prokof’ev, basata sulla Sonata per flauto e poi trasformata in un brano per violino su suggerimento dell’amico violinista David Oistrakh, che per primo la eseguì a Mosca nel 1944.

Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10. Le realtà convenzionate hanno diritto al biglietto a 8 euro. I bambini e i ragazzi sotto i 14 anni entrano gratis e sono previste agevolazioni per le famiglie. La biglietteria sarà allestita al Suffragio e apre alle 16,30.