‘La classe’ di Vincenzo Manna conquista il teatro del Giglio

14 febbraio 2022 | 16:29
Share0
‘La classe’ di Vincenzo Manna conquista il teatro del Giglio

Ieri (13 febbraio) l’ultima replica del progetto sostenuto da Amnesty

È andata in scena ieri (13 febbraio) al Teatro del Giglio di Lucca, la terza e ultima replica dello spettacolo La classedi Vincenzo Manna.

Il microcosmo scolastico declinato in un complesso non luogo socioculturale, fa da sfondo a una dimensione umana dalla quale i sei ragazzi protagonisti della storia e il loro caparbio docente Albert, interpretato da Andrea Paolotti, tentano di riscattarsi partecipando a un concorso indetto attraverso un bando europeo, di cui conquisteranno il primo posto.

Il regista Giuseppe Marini, firma la regia di una storia al contempo disperata e speranzosa, dimostrando una forte sensibilità sociologica, profonda empatia ed una certa carnalità che sporca ma  salva tanto chi vive la storia quanto chi la osserva.

La classe è il felice risultato di un progetto sostenuto dalla sezione italiana di Amnesty International. La sua realizzazione nasce inoltre dalla sinergia con alcune realtà operanti nei settori della ricerca (Tecné), della formazione (Phidia), della psichiatria sociale (Sirp) con la Società per attori, Accademia Perduta Romagna Teatri centro di produzione teatrale, Goldenart Production.