Sono cose che passano, Pietrangelo Buttafuoco a Lucca per presentare l’ultimo libro

16 febbraio 2022 | 14:36
Share0
Sono cose che passano, Pietrangelo Buttafuoco a Lucca per presentare l’ultimo libro

Appuntamento martedì (22 febbraio) alle 17,30 alla biblioteca civica Agorà

Sono cose che passanoÈ questo il titolo dell’ultimo libro di Pietrangelo Buttafuoco ospite martedì (22 febbraio) alle 17,30 alla biblioteca civica Agorà. Buttafuoco, scrittore e giornalista tra i più affermati del panorama nazionale torna così a rendere omaggio alla sua terra d’origine con un romanzo “seducente e infuocato” come la Sicilia.

Il libro, edito da La Nave di Teseo descrive una società diseguale, ancora legata ad una tradizione verghiana del secolo scorso, ed esprime l’amore, ma anche i rimproveri, verso la Sicilia attraverso una storia passionale, fra la bellissima principessa di Bauci, Ottavia, e il barone dall’origine aristocratica incerta, Rodolfo Polizzi, nella cui loro storia, riveste un ruolo fondamentale a posteriori l’eroe italiano cieco e mutilato Carlo Delcroix. Alla base della narrazione un intreccio, che ha inizio in Sicilia, nel paese immaginario di Leonforte del 1951, si risolve a Roma con l’eroe italiano monarchico, amico di Pietro Nenni, insieme ad altre comparse reali del calibro di Roberto Rossellini ed Ezra Pound, e si conclude nel porto di Genova.

Il libro sarà presentato da Paolo Vanelli, socio storico della Società dei lettori di Lucca ma, come sempre nelle presentazioni organizzate nell’ambito del Premio Società dei Lettori, sarà interessante il dialogo con i lettori e le lettrici che vorranno intervenire.