Inizio primavera di eventi con Lucca Crea: VerdeMura e Collezionando vanno a braccetto nel primo weekend di aprile

24 febbraio 2022 | 14:46
Share0

La mostra mercato del giardinaggio torna sulle Mura: un biglietto per entrare anche all’evento dedicato ai collezionisti al Polo Fiere. Ricco programma per entrambe le manifestazioni

La primavera sta (finalmente) tornando. Dopo due anni piuttosto grigi le mura di Lucca tornano a scintillare di colori grazie a Verdemura, la celebre mostra mercato di giardinaggio che accoglierà gli appassionati del verde – e non solo – l’1, 2 e 3 aprile. E se piante e fiori proprio non fanno per voi, tranquilli: al Polo Fiere, lo stesso fine settimana (2 e 3 aprile) torna anche Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e allo slow entertainment.

Ma c’è di più: la vera novità è che con un solo biglietto si potrà accedere a entrambe le manifestazioni. Proprio così: acquistando lo stesso biglietto di ingresso di una delle due fiere, sarà possibile visitare gratuitamente anche l’altra. A disposizione anche una navetta gratuita e l’ingresso all’orto botanico.

Che dire, dopo due anni così difficili, una ripartenza col botto – con due delle manifestazioni più amate dai lucchesi – ci voleva proprio. I due appuntamenti, organizzati da Lucca Crea e Comune di Lucca, sono stati uniti in un’unica offerta per invitare i visitatori a passare un lungo weekend nella nostra città. Eventi diversi, certo, ma non poi così tanto: gli appuntamenti sono uniti infatti da un ideale filo rosso. Gli appassionati di manga non potranno assolutamente perdere i ciliegi in fiore, protagonisti della cultura giapponese, e il roseto allestito a Verdemura per celebrare i cinquant’anni di Lady Oscar.

A presentare gli eventi il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi, il direttore generale di Lucca Crea, Emanuele Vietina, il curatore di VerdeMura, Giuseppe Benedetti ed i curatori di Lucca Collezionando, Dario Dino Guida, Jacopo Moretti e Giovanni Russo.

“Verdemura recupera la tradizione che si era interrotta a causa della pandemia – ha commentato il sindaco Tambellini –Finalmente quest’anno sarà veramente primavera! A tornare anche Collezionando, con tante novità e ospiti di rilievo. Un ringraziamento doveroso va senza dubbio a Lucca Crea che riesce sempre a mettere in campo con abilità eventi e grandi manifestazioni come queste”.

Abbiamo unito due eventi e passioni che sembrano essere diversi e distanti tra loro ma che in realtà rappresentano le due vere anime della nostra città – ha commentato Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea – Collezionando tanti anni fa ha dato vita a quello che oggi è il Lucca Comics and Games e Verdemura rappresenta il nostro cuore verde. Importantissima, durante il weekend, sarà anche l’apertura dell’orto botanico, il nostro museo verde a cielo aperto. Spero che in molti accolgano questa occasione, lucchesi e non”.

“Tattica” anche la scelta del baluardo: “Gli stand di Verdemura – ha spiegato Fazzi – saranno sul Baluardo San Regolo, dove è stata organizzata anche Murabilia. Qui ci sono spazi più ampi dove poter organizzare gli stand e offrire una maggiore sicurezza ai visitatori. Avevamo a disposizione una progettualità già definita e ‘sperimentata’ e ne abbiamo approfittato. Vicino a questa area c’è anche l’orto botanico, che purtroppo non ha festeggiato appieno il suo bicentenario, quindi sarà anche più semplice per i visitatori raggiungerlo”.

“Quella di oggi è una giornata molto importante perché finalmente si va a presentare un’idea alla quale abbiamo pensato e lavorato tanto – ha detto Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea – In questi ultimi due anni abbiamo imparato tante lezioni e adesso finalmente potrà iniziare davvero quel percorso di innovazione a cui volevamo arrivare anche insieme all’amministrazione comunale. Due anni difficili in cui abbiamo lavorato molto cercando di rinnovare al meglio le proposte di Lucca Crea. Spero che sia il primo di un lungo lavoro e che resti come patrimonio permanente per la città di Lucca”.

Abbiamo accolto con piacere la sfida di trovare collegamenti tra il mondo del fumetto e quello del verde, cercando di coinvolgere anche un pubblico più giovane – ha aggiunto il curatore di Verdemura, Giuseppe Benedetti – Dopo quella gialla presentata nel 2019, durante il fine settimana al pubblico sarà presentata in anteprima anche la camelia nera, importante anche la presenza delle viole e dei ciliegi in fiore”.

Verdemura

La 13esima edizione di VerdeMura, la prima manifestazione a livello nazionale del 2022 a riaprire, avrà come tema Il respiro dei ciliegi in fiore, per riproporre al pubblico la loro importanza sia come piante ornamentali che da frutto. L’evento green di primavera che richiama sulle Mura di Lucca gli amanti del giardinaggio di tutta Italia, ospiterà ben 160 stand, 4 dei quali provenienti da Germania e Slovenia, fra vivaisti, espositori di materiale tecnico ed artigianato di qualità.

Per la prima volta in Italia anche il vivaio sloveno specializzato L’Orto dei Ciliegi, che porterà le piante nel periodo della fioritura in un assaggio della sua ricca e particolare collezione. I colori della primavera saranno anche quelli delle camelie a fiore giallo, portate dai Vivai Giusti Massimiliano, che presenta per la prima volta anche esemplari di ‘Red Leaf Bella’: una camelia molto rara, detta anche Hongye Beila, originaria della Cina e scoperta nel 2009. I fiori delle camelie saranno anche protagonisti di una mostra di fiori recisi, organizzata da Andrea Antongiovanni del vivaio Rhododendron in collaborazione con altri esperti e appassionati. In esposizione anche una collezione di rare ed insolite Araceae (piante erbacee perenni da interno) di Evoplant, che risponde alla crescente attenzione sulle piante per la casa; oltre ad una collezioni di ben 70 viole fra varietà e specie diverse, tributo ad uno dei fiori simbolo della primavera. Non mancheranno gli stand dedicati agli amici a quattro zampe, spesso inquilini dei nostri giardini e terrazzi. Compreso nel biglietto di ingresso della manifestazione anche la possibilità di visitare l’Orto botanico.

Gli ospiti

Fra gli ospiti della manifestazione: Marco Pardini, naturopata e profondo conoscitore di piante spontanee e Tiziano Fratus, cercatore di alberi e scrittore, che presenterà il suo ultimo volume dedicato agli alberi millenari. VerdeMura sarà anticipata da un ricco programma di incontri online gratuiti visibili sul sito della manifestazione: fino all’inizio della manifestazione, sarà possibile scoprire e imparare i trucchi di giardinaggio direttamente da un gruppo di esperti. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 3 marzo, alle 21, con Mario Mariani e Matteo Boccardo del vivaio Central Park che spiegheranno Come creare la magia nel giardino d’inverno, fra esempi e consigli: esploreranno le piante, gli accostamenti e gli accorgimenti progettuali per portare elementi di interesse in giardino anche nei mesi più freddi. Sabato 12 marzo, alle 11 sarà la volta di Araceae, dalla giungla a casa nostra, tutti i consigli necessari con Filippo Petrucci di Evoplant che, in diretta dalla serra, illustrerà con dimostrazioni pratiche il rinvaso, le cure e quali segnali osservare per capire le nostre piante. E ancora giovedì 24 marzo, alle 21, Si fa presto a dire Camelia’ con Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, alla scoperta della mutevole e multivoca forma dei fiori delle Camelie, della loro storia e di Villa Anelli (Lago Maggiore), storica dimora e una della più importanti collezioni private inserita anche nei Gardens of excellence.

Lucca Collezionando

Torna l’atteso appuntamento con Lucca Collezionando (2-3 aprile) completamente rinnovato nella formula, permetterà ai visitatori di rivivere il clima della cultura pop degli anni ‘70, ‘80 e ‘90. Il luogo ideale per completare la propria collezione di fumetti, trovare le ultime uscite editoriali e incontrare i propri artisti preferiti.

Il Poster 2022 è firmato da un artista d’eccezione comeWerther Dell’Edera, già vincitore agli Eisner Award e ai Lucca Comics Award con Something is killing the children (Edizioni Bd). L’autore ci riporta alle atmosfere dei fumetti anni ‘60 e ai colori di Jack Kirby, dove una futuristica lettrice gode della lettura a bordo di un robot dal sapore nipponico. Un viaggio quindi non solo alla riscoperta del vintage da collezione italiano, europeo ed americano, ma anche dei manga e degli anime classici.

Sarà l’occasione quindi per celebrare i 50 anni di due titoli che continuano a conquistare i fan della cultura pop giapponese di ogni età: il manga di Lady Oscar della disegnatrice Riyoko Ikeda e l’anime di Devilman, dedicato ad un pubblico adulto e basato sull’opera omonima di Go Nagai, padre tra gli altri di storici super robot come Mazinga Z, Jeeg Robot d’acciaio e Ufo Robot Grendizer. Devilman sarà anche al centro di una mostra che lo metterà in parallelo con Berserk, manga degli anni ’90 di Kentaro Miura, con il quale condivide diversi punti di contatto.

Le tre aree

Ovviamente non poteva mancare la grande editoria del fumetto da collezione, italiano, americano e giapponese con le pubblicazioni Edizioni BD/JPop, Sergio Bonelli Editore e Feltrinelli Comics nello stand powered by Games Academy Funside, e le pubblicazioni Edizioni Star ComicsPanini e Planet Manga nello stand powered by Il Collezionista, le due grandi librerie tematiche di Lucca Collezionando. Un’occasione non solo per acquistare i titoli più amati e i bestseller, ma anche per esplorare le nuove frontiere del mondo del fumetto e del manga, recuperare i volumi mancanti delle proprie collezioni e conoscere i titoli che hanno fatto la storia della Nona Arte. A Lucca Collezionando saranno presenti per firmacopie e chiacchiere con i lettori anche gli autori di BD Next, il progetto di Edizioni Bd dedicato ai giovani esordienti italiani: Alessandro Ripane (Ramon hai sgarrato), Catelani & Fabbri (Tristerio e Vanglorio) e Delia Parise (Gli Squalificati). E ancora non mancheranno editori come Tunué, che presenterà la nuova serie 7Crimini che unisce la passione per il crime alla conoscenza del Diritto; e Npe EditoreSegni D’AutoreKleiner FlugDouble ShotAllagalla Editore, Elara e Bugs Comics, con una selezione delle ultime uscite editoriali e il meglio degli arretrati.

E per celebrare il grande collezionismo di figures e statue nasce a Lucca Collezionando l’Area Collectable, con due spazi eccezionali: L’Area Japan Collection by Anime Import e Nerd Yourself-The Vault.

Area Japan Collection by Anime Import vanta la più ampia selezione europea di figure, action figure, scale figure, Gunpla e kit, incluse rarità e out of stock a livello internazionale. A Lucca Collezionando 2022 presenterà una versione “Recolored – Anime Version” di Chobin in edizione limitata, protagonista dell’omonimo anime Hoshi no ko Chobin. Chi effettuerà il preordine della figure dal sito internet animeimport.it potrà entrare gratuitamente a Lucca Collezionando.

Nerd Yourself è la realtà dedicata al mondo nerd da collezione che porterà in fiera una selezione accurata di Funko Pop!, action figures, statue, edizioni limitate, carte collezionabili e prodotti alimentari ispirati al mondo anime e cinematografico. The Vault è il settore di NYS dedicato ai prodotti rari, vintage o fuori produzione per fare un tuffo nel passato: in occasione di Lucca Collezionando aprirà al pubblico un’esposizione di eccezionali memorabilia nerd.

I grandi ospiti

L’edizione sarà segnata dall’atteso ritorno degli incontri dal vivo con i grandi autori del fumetto e della cultura pop: ospite d’onore il Maestro Paolo Eleuteri Serpieri. Pittore e illustratore, allievo di Guttuso, è conosciuto a livello internazionale per capolavori come LeStorie del West e la serie di fantascienza erotica Druuna. Serpieri arriva a Collezionando a 40 anni dalla vittoria del Premio Yellow Kid al Festival di Lucca del 1982, e con l’occasione verrà celebrato con il calco delle mani per la Walk Of Fame.

E ancora Silvia Ziche, una delle matite dell’universo Disney, artista versatile, affermata anche per la sua capacità di realizzare vignette che mettono in luce le contraddizione del mondo al femminile. Proprio il suo personaggio Lucrezia è protagonista anche di Lucrezia Forever, spettacolo teatrale prodotto da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Teatro del Giglio, che il 4,5 e 6 Marzo farà tappa con la sua tournée italiana proprio nel teatro lucchese tornando in scena dopo la straordinaria anteprima del 2020 a Lucca ChanGes. Nei tre giorni di repliche, sarà allestita in suo onore una speciale mostra nel foyer del Teatro del Giglio, visitabile gratuitamente.

Tra gli ospiti anche Dario Moccia, autore, influencer ed esperto di fumetto e animazione che arriva a Lucca Collezionando per il lancio del suo libro Lore – l’Artbook Ufficiale, edito da Fabbri Editore, dedicato al progetto Lore – primo impatto, le carte collezionabili che raccontano l’universo di Dario e dei personaggi che vi gravitano attorno. Sketch preliminari, versioni scartate, e artwork finali full art, accompagnati dal racconto del processo creativo, con tutte le curiosità e i retroscena.

Momento nostalgia

In questa edizione, spazio anche all’immaginario delle sale giochianni ’80 e al loro spirito di aggregazione, amicizia e socialità: in una magnifica area con più di 15 postazioni coin-op, realizzata in collaborazione con Arcade Story, saranno disponibili gratuitamente i videogiochi a gettone più giocati di sempre, da Pac-Man a Space Invaders, fino a Mazinger e Ghosts’n Goblins per partite in solitaria o partecipare ai tornei organizzati. Il fascino che pervadeva la sala giochi, in cui giocatori e lettori condividevano passioni ed emozioni, tra partite collettive e scambi di albi e riviste da edicola, rivive anche nell’area Comics Crossing: uno spazio dedicato dove i visitatori potranno lasciare i fumetti che hanno già letto accompagnati da un messaggio per il futuro proprietario, e portar via in cambio un altro volume.

La fiera vuole essere soprattutto un’occasione di (ri)conquista del proprio tempo e condivisione delle proprie passioni. Il collezionismo è anche un’occasione di incontro, scambio e creazione di vere e proprie comunità: torna quindi l’Area Community, che ospita i club e le associazioni che animano il mondo del fumetto come Tex Willer (Gruppo FB Tex Willer) Martin Mystère (AMYS), gli universi Disney (Papersera), Dylan Dog (Dylandogofili e Dylan Dog Fans Club), Zagor (SCLS, Forum Zagortenay, Amici Zagoriani), Samuel Stern (Sterniani).

Le grandi collezioni

Non mancherà una delle aree più amate dai visitatori, quella dedicata alle Tavole Originali, con collezionisti, gallerie e associazioni che celebrano il mercato e l’emozione di avere un pezzo originale della storia del fumetto. Fra di loro Tavoleoriginali.net, che porterà gli originali di Bandera!, il crossover a fumetti più atteso dell’anno, quello tra Tex e ZagorVenere Comics, con una selezione delle tavole originali storiche di Milo Manara anni ’90 e di grandi autori americani, e Avalon Comic Art.

E ancora l’Associazione Nona Arte, con l’esclusivo portfolio completo di Frank ChoMonsters & Beauties, e con il Pinocchio di Paolo Mottura, che curerà anche l’incontro Wow! Lo Stupefacente Mercato dell’Arte e delle Tavole Originali: Il settore delle tavole originali è incredibilmente florido, vivace e ormai equiparabile al mercato dell’arte tradizionale, con tavole vendute per cifre da capogiro nell’ordine dei milioni di dollari. Un curioso panel con i pezzi (e i prezzi) più incredibili degli ultimi anni.

Come arrivare

Il Polo Fieristico è dotato di un parcheggio di 1.400 posti auto, da qui un servizio navette gratuito collegherà Collezionando e VerdeMura: passando dal Polo Fiere, alla stazione ferroviaria, per accompagnare i visitatori alle porte della città, per raggiungere comodamente il centro storico e viceversa. Sarà quindi possibile passare da una fiera all’altra, per sfruttare al massimo il biglietto unico e le giornate, esplorando nuovi interessi, trovando i punti di contatto tra questi universi culturali.

I biglietti

Già da domani (25 febbraio) sarà possibile acquistare i biglietti di VerdeMura e Lucca Collezionando con uno speciale sconto online su luccacrea.vivaticket.it/ (8 euro + 1 di prevendita il giornaliero) con possibilità di riduzioni e abbonamento per 2 giorni, evitando poi le file, grazie all’ingresso dedicato. Ogni titolo di accesso dà diritto ad entrare anche all’altra manifestazione.

Il fitto programma di ospiti e incontri che renderà memorabile questa due giorni, costantemente aggiornato sarà visibile nel sito di Lucca Collezionando.