Culturalmentre, prosegue a marzo la rassegna di incontri letterari virtuali

28 febbraio 2022 | 16:45
Share0
Culturalmentre, prosegue a marzo la rassegna di incontri letterari virtuali
Culturalmentre, prosegue a marzo la rassegna di incontri letterari virtuali
Culturalmentre, prosegue a marzo la rassegna di incontri letterari virtuali
Culturalmentre, prosegue a marzo la rassegna di incontri letterari virtuali

Si parte il 2 marzo, alle 18,30 con ‘Leggendando’: terza puntata dedicata alle streghe del folclore italiano con la presentazione del libro ‘Streghe d’Italia’

Nuovo appuntamento, anche a marzo, con Culturalmentre, la web tv intelligente, rassegna di incontri letterari virtuali promossa dalle associazioni Nati per scrivere e L’Ordinario, da anni attive sul territorio per promuovere cultura. Culturalmentre propone varie rubriche che vanno in onda in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, come un aperitivo da gustare in compagnia, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: editoria di qualità, arte, fantastico e folclore.

Ecco il calendario degli appuntamenti di marzo 2022. Si parte il 2 marzo, alle 18,30 con Leggendando: terza puntata dedicata alle streghe del folclore italiano, con la presentazione del libro Streghe d’Italia, antologia di racconti fantastici edita da Nps Edizioni. Alessio Del Debbio, curatore del volume, dialoga con alcune autrici che hanno partecipato al progetto: Elena Mandolini, Miriam Palombi, Monica Serra e Daniela Tresconi, in compagnia della blogger Isabella Cavallari, del blog Bosco dei sogni fantastici.

Il 9 marzo alle 21.00 sarà la volta di Verso il festival: Renata, dalla Polonia a Lucca Città di Carta seguendo l’arte. Intervista a Renata Oftinowska, che anche nel 2022 sarà ospite del festival Lucca Città di Carta, per esporre le sue creazioni: illustratrice, narratrice e grafica, si occupa di comunicazione visiva e collabora con molti professionisti nel processo della campagna di comunicazione delle loro attività. Ha scelto di fare l’illustratrice perché vuole rendersi utile attraverso l’arte, creando opere che trasmettano valori e idee per far crescere e arricchire gli esseri umani.  Il 16 marzo alle 18,30 intervista all’autore: ospite lo scrittore e giornalista fiorentino Mirko Tondi, che presenterà il suo romanzo Era l’11 settembre, un’originale e intimistica rivisitazione del giorno che sconvolse il mondo. Conducono Alessio Del Debbio, presidente di Nati per scrivere, Luciana Volante, vicepresidentessa, e Massimiliano Bellavista, scrittore.

Il 23 marzo alle 18,30 intervista all’autore ospite Alessandra Leonardi, scrittrice romana, che presenta il suo nuovo romanzo storico Cinisca di Sparta, edito da Montag Edizioni, dedicato a un’eroina greca. Intervista a cura di Alessio Del Debbio, presidente di Nati per scrivere, di Isabella Cavallari, del blog Bosco dei sogni fantastici, e Sara Valentino, del blog Septem Library. Il 30 marzo sempre alle 18, 30 si sarà invece una speciale anteprima di un evento in programma al festival Lucca Città di Carta il 24 aprile. La scrittrice Maria Pia Michelini presenterà il suo nuovo libro Baffo folletto, ogni storia un dispetto (Nps Edizioni), storie per bambini con protagonisti streghe e folletti, illustrate da Silvia Talassi, con l’accompagnamento musicale della band Joe Natta e le Leggende Lucchesi.

Il progetto Culturalmentre va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i mercoledì. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.