Dal Foro Boario a Montecatino: una domenica di trekking sul Sentiero di Elia

Protagonista della giornata la joelette, speciale carrozzina da trekking che permette a persone con mobilità ridotta di partecipare ad escursioni all’aria aperta

Una domenica di trekking per riscoprire le bellezze delle colline lucchesi.

Sentiero di Elia trekking Montecatino

Era questo lo scopo dell’evento organizzato ieri (27 febbraio) dal Cai di Lucca in collaborazione con il Comune nell’ambito dell’agenda 2030 con la partecipazione delle associazioni Montecatino di Lucca e Aeliante di Capannori, che ha visto circa 70 persone percorrere mulattiere e sentieri recentemente recuperati che dall’immediata periferia di Lucca raggiungono la vetta panoramica di Montecatino in Valfreddana.

Protagonista della giornata la joelette, speciale carrozzina da trekking che permette a persone con mobilità ridotta di partecipare ad escursioni all’aria aperta e che da alcuni anni Aeliante promuove. Ma questo percorso rappresenta solo la prima tappa di un progetto più grande.

“Oggi abbiamo percorso la prima tappa del Sentiero di Elia, un sentiero nato più di 10 anni fa in memoria del nostro amico Elia, in cui noi crediamo molto e che percorriamo ogni anno in estate. Un sentiero che parte da Lucca e in 3 giorni di cammino raggiunge la Pania della Croce sulle Alpi Apuane – racconta Francesco Cerasomma dell’associazione Aeliante – Crediamo molto in questo percorso non solo per il valore emotivo, ma anche perché secondo noi è un sentiero che ha grandi potenzialità per il paesaggio e la sentieristica locale”.

Il cammino Aeliante è stato presentato in consiglio comunale e resta in attesa di un’ufficialità da parte delle istituzioni.

Giulio Godi, presidente del Cai di Lucca, conclude: “Il progetto è appena all’inizio, speriamo di trovare le risorse e i volontari da impiegare in questo bellissimo progetto. Speriamo di presentare presto il sentiero completo fino alla vetta della Pania e insieme percorrerlo già quest’estate”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.