Un tour multimediale all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Riprendono le visite con una nuova formula
Riprendono le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. In questo caso si tratta di una narrazione storica attraverso una conversazione multimediale e una visita guidata con un racconto scenico-musicale. Un tour emozionale all’interno dell’ex ospedale psichiatrico: il cortile della direzione, il chiostro del pozzo, il chiostro della divisione femminile e quello della divisione maschile, il laboratorio radiografico, la sala dell’arteterapia, le antiche scale, la chiesa, il cinema, la camerata e le cucine. L’appuntamento è per sabato (12 marzo).
Le animazioni artistiche accompagnano i visitatori con letture tobiniane e azioni sceniche, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale, svoltesi a Maggiano negli anni ’60.
Il percorso artistico è ideato dallo psichiatra Enrico Marchi e dalla Associazione Lucchese Arte e Psicologia, con il gruppo artistico Mt6 in collaborazione con Fondazione Tobino, società medico chirurgica lucchese e l’associazione culturale e di promozione Archimede.
Gli obiettivi di questa visita sono quelli di avvicinare i partecipanti alla figura di Mario Tobino, alle sua vita, alle sue opere letterarie e alla concezione della malattia mentale che viene descritta in tante pagine dei suoi libri. Diffondere la conoscenza sulla storia dell’assistenza psichiatrica, dall’antichità ad oggi, con particolare riferimento alla storia dell’ospedale psichiatrico di Maggiano ed alla riabilitazione psicosociale che in quei luoghi veniva praticata. Coinvolgere i visitatori in un percorso storico ed emozionale che possa approfondire la riflessione sui temi attuali della salute mentale e sul superamento del pregiudizio e dello stigma psichiatrico.
Per informazioni e prenotazione contattare: Fondazione Mario Tobino tel.0583 327243 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) mail:ultimachiave@gmail.com.