Levi e Ragghianti, una visita guidata del curatore Bolpagni chiude la mostra in Fondazione



L’appuntamento è per venerdì alle 16,30 mentre l’esposizione sarà visitabile fino a domenica (20 marzo)
Sarà visitabile fino a domenica (20 marzo) compresa, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30, la mostra Levi e Ragghianti. Un’amicizia fra pittura, politica e letteraturaallestita alla Fondazione centro studi sull’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti.
Venerdì (18 marzo) alle 16,30 è prevista una speciale visita guidata gratuita condotta dal direttore Paolo Bolpagni co-curatore dell’esposizione con Daniela Fonti e Antonella Lavorgna. Per partecipare basterà presentarsi in biglietteria entro le 16,15 munti di biglietto. Per accedere alla mostra occorre presentare il greenpass rafforzato o super greenpass. Per informazioni è possibile visitare il sito fondazioneragghianti.it o telefonare il numero 0583 4672056.
L’esposizione, che oltre a una buona affluenza di pubblico ha fatto registrare un’importante eco sulla stampa, è stata ideata in collaborazione con la Fondazione Carlo Levi di Roma e approfondisce il sodalizio fra Carlo Ludovico Ragghianti e il pittore, scrittore e uomo politico Carlo Levi. Un’amicizia complessa quella tra questi due personaggi che parte dall’interesse per l’opera pittorica di Levi da parte di Ragghianti che, nel 1948 ne curò la più completa monografia realizzata sull’artista fino a quel momento, ma diventa ben presto un rapporto intellettuale articolato che spazia dall’aspetto storico, artistico, cinematografico, estetico fino a toccare quello ideologico e politico. In mostra sono esposti documenti d’archivio, video, fotografie, disegni e un nucleo di ottanta opere che ripercorrono l’attività artistica di Carlo Levi.